Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.11.2019


Nomina dell’Ausiliare di Mukachevo dei Latini (Ucraina)

Nomina del Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Nomina di Membri e Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura

Nomina dell’Ausiliare di Mukachevo dei Latini (Ucraina)

Il Santo Padre ha nominato il Rev.do P. Mykola Petro Luchok, O.P., finora Superiore della Comunità dei Frati Predicatori a Lviv, Vescovo Ausiliare di Mukachevo dei Latini (Ucraina), assegnandogli la sede titolare di Giru di Marcello.

Rev.do P. Mykola Petro Luchok, O.P.

Il Rev.do P. Mykola Petro Luchok, O.P., è nato il 26 marzo 1974 a Mukachevo.

Nel 1994 è entrato nell’Ordine dei Frati Predicatori, nel quale ha emesso i voti perpetui nel 2000. Ha ricevuto la formazione religiosa nel Collegio filosofico-teologico del proprio Ordine, a Cracovia (Polonia).

È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 2003.

Ha svolto il ministero pastorale a Yalta, San Pietroburgo (Federazione Russa), Chortkiv, Lviv e Khmelnitskyi. Dal luglio 2018 è Superiore della Comunità dei Frati Predicatori a Lviv.

Oltre alla lingua ucraina, conosce l’ungherese, lo slovacco, il russo, il polacco e l’inglese.

[01787-IT.01]

Nomina del Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso il Rev.do P. Paulin Batairwa Kubuya, S.X., Segretario Esecutivo della Commissione Episcopale per il dialogo interreligioso ed ecumenico della Conferenza Episcopale Regionale Cinese e docente associato presso il Dipartimento di Studi Religiosi della Fu Jen Catholic University.

[01790-IT.01]

Nomina di Membri e Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura

Il Santo Padre ha adottato i seguenti provvedimenti in merito al Pontificio Consiglio della Cultura:

- ha nominato Membri del Pontificio Consiglio della Cultura gli Em.mi Sig.i Cardinali: Baltazar Enrique PORRAS CARDOZO, Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis di Caracas, Arcivescovo di Mérida (Venezuela); Jozef DE KESEL, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Ordinario Militare per il Belgio, Presidente della Conferenza Episcopale del Belgio; Joseph William TOBIN, C.SS.R., Arcivescovo di Newark (U.S.A.), Superiore di Turks and Caicos (Gran Bretagna); Luis Francisco LADARIA FERRER, S.I., Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; gli Ecc.mi Monsignori: Jose S. PALMA, Arcivescovo di Cebu (Filippine); Gerard Tlali LEROTHOLI, O.M.I., Arcivescovo di Maseru (Lesotho); Marian FLORCZYK, Vescovo tit. di Limata, Ausiliare di Kielce (Polonia); Antonino RASPANTI, Vescovo di Acireale (Italia);

- ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura i Rev.di Signori: Mons. Tamás TOTH, Segretario della Conferenza Episcopale Ungherese; Jacques de LONGEAUX, Professore della Facoltà di Teologia Notre-Dame di Parigi (Francia); i Rev.di Padri: Eric SALOBIR, O.P., Docente di Comunicazione digitale presso l'Università Cattolica di Parigi (Francia); Paolo BENANTI, T.O.R., Docente di Morale e di Bioetica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni (Italia); le Rev.de Suore: Dominica DIPIO, M.S.M.M.C., Professoressa di Letteratura presso la Makerere University di Kampala (Uganda); Patricia MURRAY, I.B.V.M., Segretaria dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali - U.I.S.G. (Irlanda); Mariella MASCITELLI, P.D.D.M., Architetto specializzata in architettura ed arte per la liturgia (Italia); gli Ill.mi Signori: Prof. Roberto BATTISTON, Docente di Fisica Sperimentale presso l'Università di Trento (Italia); Prof. Stefano PALEARI, Docente di Analisi dei Sistemi Finanziari presso l'Università degli Studi di Bergamo, Commissario Straordinario di Alitalia (Italia); Sig.ra Maud de BEAUCHESNE-CASSANET, Responsabile del Dipartimento di Arte Sacra della Conferenza dei Vescovi di Francia; Dott. Daniele PASQUINI, Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

[01789-IT.01]