Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 30.10.2019


Nomina del Vescovo di Leopoldina (Brasile)

Nomina di Consultore del Dicastero per la Comunicazione

Nomina del Vescovo di Leopoldina (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Leopoldina (Brasile) S.E. Mons. Edson José Oriolo dos Santos, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Segia e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Belo Horizonte.

S.E. Mons. Edson José Oriolo dos Santos

S.E. Mons. Edson José Oriolo dos Santos è nato il 18 settembre 1964 ad Itajubá, nell’arcidiocesi di Pouso Alegre, Stato di Minas Gerais. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario arcidiocesano di Pouso Alegre e quelli di Teologia presso l’Instituto Sagrado Coração de Jesus a Taubaté. Poi ha ottenuto la Specializzazione in Filosofia presso l’Università di Campinas (UNICAMP) e la Licenza in Filosofia Sociale presso la Pontificia Università Cattolica di Campinas. Inoltre, ha frequentato i corsi di Marketing e di Gestione delle persone presso l’Università Gama Filho di Rio de Janeiro.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 maggio 1990 ed è stato incardinato nell’arcidiocesi di Pouso Alegre, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di São Sebastião a São Sebastião da Bela Vista e di São Francisco de Paula a Ouro Fino; Professore di Filosofia nel Seminario arcidiocesano; Parroco di Nossa Senhora do Carmo a Borda da Mata; Canonico Cattedratico del Capitolo Metropolitano; Promotore di Giustizia del Tribunale Ecclesiastico di Pouso Alegre; Vicario Episcopale per l’amministrazione del Sacramento della Cresima; Parroco della Cattedrale Metropolitana.

Il 15 aprile 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Segia ed Ausiliare di Belo Horizonte ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 luglio successivo.

[01728-IT.01]

Nomina di Consultore del Dicastero per la Comunicazione

Il Santo Padre ha nominato Consultore del Dicastero per la Comunicazione l’Ill.mo Dott. Jean-Marie Montel, Direttore Generale aggiunto del Gruppo Editoriale Bayard e Presidente della Fédération des Médias Catholiques (Francia).

[01732-IT.01]

[B0830-XX.01]