Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.10.2019


Nomina dell’Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e del Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Nomina dell’Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e del Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato

Il Santo Padre ha nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato il Reverendo Mons. Luigi Roberto Cona, Consigliere della Nunziatura Apostolica in Italia.

Sua Santità ha inoltre nominato Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato il Reverendo Mons. Mirosław Stanisław Wachowski, Consigliere di Nunziatura presso la medesima Sezione per i Rapporti con gli Stati.

Reverendo Mons. Luigi Roberto Cona
È nato a Niscemi (Caltanissetta) il 10 novembre 1965.
È stato ordinato sacerdote il 28 aprile 1990.
Si è incardinato a Piazza Armerina.
È laureato in Teologia Dogmatica.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2003, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Panamá, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania e Turchia; presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato ed in Nunziatura Apostolica in Italia.
Conosce lo spagnolo, l’inglese, il portoghese e il francese.

Reverendo Mons. Mirosław Stanisław Wachowski
È nato a Pisz (Polonia) l’8 maggio 1970.
È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1996.
Si è incardinato a Ełk (Polonia).
È laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2004, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Senegal, presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, in Polonia e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Conosce l’italiano, l’inglese, il francese e il russo.

[01699-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.ma Prof.ssa Frances Hamilton Arnold (Stati Uniti d’America), docente di Ingegneria chimica, bioingegneria e biochimica presso il California Institute of Technology di Pasadena.

Prof.ssa Frances Hamilton Arnold
La Prof.ssa Frances Hamilton Arnold è nata a Pittsburgh, Pennsylvania (Stati Uniti d’America) il 25 luglio 1956. Ha conseguito, nel 1979, la laurea in Ingegneria meccanica e aerospaziale alla Princeton University e, nel 1985, il dottorato di ricerca in Ingegneria chimica all’Università della California di Berkeley; attualmente è Linus Pauling Professor di Ingegneria chimica, bioingegneria e biochimica presso il California Institute of Technology di Pasadena, dove insegna dal 1986. Per la sua ricerca innovativa sui metodi di evoluzione diretta per produrre nuovi enzimi in laboratorio, ha ricevuto il Millennium Technology Prize nel 2016 ed è stata insignita, nel 2018, del Premio Nobel per la Chimica. È cofondatrice della Gevo, Inc., una società per la produzione di carburanti e prodotti chimici da fonti rinnovabili.

[01698-IT.01]