Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.09.2019


Rinuncia del Vescovo di Kotor (Montenegro) e nomina dell’Amministratore Apostolico

Elevazione della Provincia Ecclesiastica di Toluca (Messico) a Chiesa Metropolitana e nomina del primo Arcivescovo Metropolita

Erezione di Diocesi del Messico

Nomina dell’Inviato Speciale alla cerimonia di chiusura del IV Convegno Pan-Africano (Ouagadougou, Burkina Faso, 24 novembre 2019)

Nomina del Promotore di Giustizia presso il Tribunale della Rota Romana

Nomina di Consultori del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

Rinuncia del Vescovo di Kotor (Montenegro) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kotor (Montenegro) presentata da S.E. Mons. Ilija Janjić.

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante della diocesi di Kotor S.E. Mons. Rrok Gjonlleshaj, Arcivescovo di Bar (Montenegro).

[01535-IT.01]

Elevazione della Provincia Ecclesiastica di Toluca (Messico) a Chiesa Metropolitana e nomina del primo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Toluca (Messico), elevando a Chiesa Metropolitana la diocesi di Toluca ed assegnandole come suffraganee le diocesi di Atlacomulco, Tenancingo e Cuernavaca, finora appartenenti alla Provincia Ecclesiastica di México.

Il Santo Padre ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Toluca (Messico) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Francisco Javier Chavolla Ramos, finora Vescovo di Toluca.

S.E. Mons. Francisco Javier Chavolla Ramos

S.E. Mons. Francisco Javier Chavolla Ramos è nato a Autlán, il 3 giugno 1946. Entrato nel Seminario Minore della diocesi di Tijuana, vi ha frequentato la scuola media secondaria e successivamente i corsi di filosofia. Ha compiuto gli studi teologici nel Pontificio Seminario di Montezuma negli Stati Uniti.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 dicembre 1972, essendo incardinato nella diocesi di Tijuana.

Come sacerdote ha svolto il ministero pastorale come Vicario cooperatore e Parroco in varie parrocchie. Nel 1978 è stato nominato Direttore spirituale del Seminario Maggiore di Tijuana, ufficio che ha disimpegnato fino alla sua nomina episcopale.

Nominato Vescovo di Matamoros il 1° giugno 1991, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 16 luglio successivo. È stato trasferito alla diocesi di Toluca il 27 dicembre 2003.

[01530-IT.01]

Erezione di Diocesi del Messico

Erezione della diocesi di Azcapotzalco

Erezione della diocesi di Iztapalapa

Erezione della diocesi di Xochimilco

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Azcapotzalco (Messico) con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di México, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana di México.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Azcapotzalco (Messico) S.E. Mons. Adolfo Miguel Castaño, finora Vescovo titolare di Vadesi ed Ausiliare dell’arcidiocesi di México.

S.E. Mons. Adolfo Miguel Castaño

S.E. Mons. Adolfo Miguel Castaño è nato a San Mateo Mozoquilpan, diocesi di Toluca, il 27 settembre 1962. Ha studiato nel Seminario di Toluca ed è stato ordinato presbitero il 19 marzo 1987. Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura nella Pontificia Università del Messico e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.

È stato Professore nell’Università Pontificia del Messico e Prefetto degli studi nel Seminario di Toluca. Ha pubblicato diversi libri sulla tematica biblica.

Il 22 giugno 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Vadesi ed Ausiliare dell’arcidiocesi di México. La consacrazione episcopale è avvenuta il 30 luglio seguente.

Attualmente in seno alla Conferenza Episcopale Messicana è il Responsabile della Dimensione di Pastorale Biblica.

***

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Iztapalapa (Messico) con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di México, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana di México.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Iztapalapa (Messico) S.E. Mons. Jesús Antonio Lerma Nolasco, finora Vescovo titolare di Aulona ed Ausiliare dell’arcidiocesi di México.

S.E. Mons. Jesús Antonio Lerma Nolasco

S.E. Mons. Lerna Nolasco è nato a Xalisco, diocesi di Tepic, il 4 luglio 1945.

È stato ordinato presbitero il 24 dicembre 1971 ed incardinato nella diocesi di Tepic.

È stato Vicario parrocchiale, Vicario episcopale e Vicario per la Pastorale diocesana, Direttore della rivista “Pescador” e Vicario Generale.

Il 7 maggio 2009 è stato nominato Vescovo titolare di Aulona ed Ausiliare di México. La consacrazione episcopale è avvenuta il 10 luglio seguente.

Durante questi 10 anni Mons. Lerma Nolasco ha svolto il suo ministero nella Vicaria VII, il cui territorio coincide con quella della nuova diocesi di Iztapalapa.

***

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Xochimilco (Messico) con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di México, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana di México.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Xochimilco (Messico) S.E. Mons. Andrés Vargas Peña, finora Vescovo titolare di Utimmira ed Ausiliare dell’arcidiocesi di México.

S.E Mons. Andrés Vargas Peña

S.E. Mons. Vargas Peña è nato a Villa de la Paz, arcidiocesi di San Luis Potosí, il 6 dicembre 1946. È stato ordinato presbitero il 12 ottobre 1973 ed incardinato nell’arcidiocesi di San Luis Potosí. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso l’Università Gregoriana di Roma.

È stato Professore e Direttore spirituale del Seminario Maggiore di San Luis Potosí, Parroco, Vicario episcopale per la Pastorale, Direttore della Scuola Arcidiocesana di Teologia per i laici, Membro del Collegio dei Consultori, Membro del Consiglio Presbiterale e Assistente per la formazione permanente dei sacerdoti ordinati negli ultimi anni.

Il 22 giugno 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Utimmira ed Ausiliare di México ed è stato consacrato il 30 luglio successivo.

Sin dall’inizio del suo ministero episcopale è stato incaricato della Vicaria VIII, coincidente con il territorio della futura diocesi di Xochimilco.

***

La Provincia Ecclesiastica di México, dopo la ristrutturazione, avrà come suffraganee le nuove diocesi di Azcapotzalco, Iztapalapa e Xochimilco.

1. I dati statistici dell’Arcidiocesi di MÉXICO, dopo la dismembrazione, sono i seguenti:

Superficie:

799.8 km2

Popolazione:

5.265.309

Cattolici:

4.212.247

Parrocchie:

307

Sacerdoti diocesani:

458

Sacerdoti religiosi:

442

Diaconi permanenti:

152

Seminaristi:

71

Religiosi professi:

300

Suore:

4500

1.a Elenco dei municipi che formano il territorio dell’Arcidiocesi di MÉXICO dopo la dismembrazione:

1. Álvaro Obregón

2. Benito Juárez

3. Coyoacán

4. Cuajimalpa de Morelos

5. Cuauhtémoc

6. Iztacalco

7. Magdalena Contreras

8. Miguel Hidalgo

9. Tlalpan

10. Venustiano Carranza

11. Gustavo A. Madero (una parte, región Oriente).

2. I dati statistici della nuova diocesi di AZCAPOTZALCO, dopo la dismembrazione, sono i seguenti:

Superficie:

80.8 km2

Popolazione:

1.000.000

.

Cattolici:

850.000

Parrocchie:

59

Sacerdoti diocesani:

53

Sacerdoti religiosi:

46

Diaconi permanenti:

12

Seminaristi:

16

Suore:

300

2.a Elenco dei municipi che formano il territorio della diocesi di AZCAPOTZALCO dopo la dismembrazione:

- Azcapotzalco

- Parte di Gustavo A. Madero

3. I dati statistici della nuova diocesi di IZTAPALAPA, dopo la dismembrazione,

sono i seguenti:

Superficie:

117 km2

Popolazione:

1.827.868

Cattolici:

1.517.130

Parrocchie:

75

Quasi-Parrocchie:

30

Chiese:

110

Sacerdoti diocesani:

91

Sacerdoti religiosi:

34

Diaconi permanenti:

29

Seminaristi:

16

Religiosi Professi:

34

Suore:

120

3.a Elenco dei municipi che formano il territorio della diocesi di IZTAPALAPA dopo la dismembrazione:

- Iztapalapa

4. I dati statistici della nuova diocesi di XOCHIMILCO, dopo la dismembrazione,

sono i seguenti:

Superficie:

433 km2

Popolazione:

769.250

Cattolici:

85%

Parrocchie:

40

Sacerdoti diocesani:

44

Sacerdoti religiosi:

2

Diaconi permanenti:

7

Seminaristi:

17

Religiosi professi:

18

Suore:

100

4.a Elenco dei municipi che formano il territorio della diocesi di XOCHIMILCO dopo la dismembrazione:

- Alcaldía de Xochimilco

- Alcaldía de Tláhuac

- Alcaldía de Milpa Alta

[01529-IT.01]

Nomina dell’Inviato Speciale alla cerimonia di chiusura del IV Convegno Pan-Africano (Ouagadougou, Burkina Faso, 24 novembre 2019)

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Dieudonné Nzapalainga, C.S.Sp., Arcivescovo di Bangui, Suo Inviato Speciale alla cerimonia di chiusura del IV Convegno Pan-Africano, dal titolo “La Miséricorde Divine, une grace pour notre temps”, che si terrà nel Santuario Mariano di Ouagadougou (Burkina Faso) il 24 novembre 2019.

[01531-IT.01]

Nomina del Promotore di Giustizia presso il Tribunale della Rota Romana

Il Santo Padre ha nominato Promotore di Giustizia presso il Tribunale della Rota Romana il Rev.do Mons. Tomasz Kubiczek, del clero dell’Arcidiocesi di Częstochowa, finora Notaro nel medesimo Tribunale.

[01533-IT.01]

Nomina di Consultori del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

Il Santo Padre ha nominato Consultori del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il Rev.do Padre Humberto Miguel Yáñez, S.I. (Argentina), Professore presso la Facoltà di Teologia Morale della Pontificia Università Gregoriana e gli Ill.mi Coniugi Emilio Inzaurraga e Claudia Alejandra Carvajal (Argentina), rispettivamente Coordinatore per l’America dell’Equipe di Promozione del Foro Internacional de la Acción Católica - FIAC, Professoressa di Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica Argentina.

[01534-IT.01]