Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.07.2019


Rinuncia del Vescovo di Maracay (Venezuela) e nomina del successore

Nomina del Vescovo Coadiutore di Añatuya (Argentina)

Nomina del Promotore di Giustizia Aggiunto presso il Tribunale della Rota Romana

Nomina di Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana

Rinuncia del Vescovo di Maracay (Venezuela) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Maracay (Venezuela), presentata da S.E. Mons. Rafael Ramón Conde Alfonzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Maracay (Venezuela) S.E. Mons. Enrique José Parravano Marino, S.D.B., finora Vescovo titolare di Isola ed Ausiliare di Caracas (Venezuela).

S.E. Mons. Enrique José Parravano Marino, S.D.B.,
S.E. Mons. Enrique José Parravano Marino, S.D.B., è nato a Turmero, diocesi di Maracay, l’8 novembre 1955. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Instituto Teológico São Paulo – ITESP (Brasile). Ha conseguito una specializzazione in Docencia en Educación Integral presso l’Istituto Universitario Pedagogico Mons. Arias Blanco, IUPMA, di Caracas (Venezuela).

Ha fatto la professione perpetua nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco il 30 agosto 1980. Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 14 gennaio 1984.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano nel Collegio Pio XII in Puerto La Cruz, Superiore e Direttore del Collegio San Luis a Mérida, Superiore della Comunità Salesiana e Parroco della Parrocchia María Auxiliadora a Caracas, Arciprete di La California in Caracas, Economo Provinciale della Provincia Salesiana in Caracas e Parroco della Parrocchia San Juan Bosco in Altamira.

Il 27 aprile 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Isola ed Ausiliare di Caracas (Venezuela), ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 9 luglio successivo.

[01235-IT.01]

Nomina del Vescovo Coadiutore di Añatuya (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato il Rev.do P. José Luis Corral, S.V.D., Vescovo Coadiutore della diocesi di Añatuya (Argentina), finora Superiore Provinciale per Argentina Sud, della Società del Verbo Divino.

Rev.do P. José Luis Corral, S.V.D.
Il Rev.do P. José Luis Corral, S.V.D. è nato in Córdoba, il 12 agosto 1968. È entrato nella Società del Verbo Divino nel 1987 ed ha emesso i primi voti il 20 febbraio 1989 ed i voti perpetui nel 1996. Ha frequentato gli studi ecclesiastici presso il Centro de Estudios Filosóficos y Teológicos Santo Toribio de Mogrovejo dei Missionari Claretiani. Ha ottenuto la Licenza in Scienze Religiose presso l’Università Cattolica di Córdoba.

È stato ordinato presbitero il 1° marzo 1997.

È stato Parroco della Parrocchia Ntra. Sra. de los Dolores a Tumbaya; Formatore dei postulanti e Maestro dei novizi della Società del Verbo Divino. Dal 2005 a1 2007 è stato Consigliere Provinciale, dal 2008 al 2011 ha lavorato nella Parrocchia San Isidro in Maracaibo (Venezuela) e dal 2011 al 2013 è stato Maestro dei Novizi nel Noviciato Latinoamericano ad Asunción (Paraguay). Attualmente è Superiore Provinciale per Argentina Sud, della Società del Verbo Divino.

[01238-IT.01]

Nomina del Promotore di Giustizia Aggiunto presso il Tribunale della Rota Romana

Il Santo Padre ha nominato Promotore di Giustizia Aggiunto presso il Tribunale della Rota Romana il Rev.do Sac. Antonios Chouweifaty, Sacerdote della Congregazione dei Missionari Libanesi Maroniti.

[01236-IT.01]

Nomina di Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana

Il Santo Padre ha nominato Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana il Rev.do Mons. Robert Gołębiowski, del clero della Diocesi di Radom, finora Difensore del Vincolo presso il medesimo Tribunale della Rota Romana.

[01237-IT.01]

[B0599-XX.01]