Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 15.06.2019


Elezione dell’Arcivescovo di Beirut dei Maroniti (Libano)

Elezione di due Vescovi della Curia Patriarcale di Antiochia dei Maroniti (Libano)

Elezione dell’Arcivescovo di Beirut dei Maroniti (Libano)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Maroniti ha eletto Arcivescovo di Beirut dei Maroniti S.E. Mons. Paul Abdel Sater, finora Vescovo della Curia Patriarcale, titolare di Tolemaide di Fenicia dei Maroniti.

S.E. Mons. Paul Abdel Sater
S.E. Mons. Paul Abdel Sater è nato il 20 settembre 1962 ad Aïn El Remmaneh.

Ha studiato presso l’Università Saint-Esprit di Kaslik, e, dopo l’ordinazione sacerdotale avvenuta il 29 giugno 1987 per l’Arcieparchia di Beirut dei Maroniti, è stato inviato a Boston negli Stati Uniti dove ha conseguito la specializzazione in Teologia Morale e Scienze dell’Educazione.

In Libano, ha svolto i seguenti incarichi: segretario dell’Arcivescovo, vice-parroco e parroco della parrocchia Sacré-Coeur di Beirut dal 1992 al 2012, Sincello per gli affari economici dell’Arcieparchia, parroco della parrocchia Saint Jean di Beirut (2012-2015), dirigendo al contempo due scuole dell’Eparchia, a Aïn El Remmaneh (1993-2003) e Achrafieh (2003-2012) e tenendo corsi all’Università La Sagesse di Beirut.

Eletto Vescovo della Curia Patriarcale il 28 luglio 2015, è stato consacrato il 5 settembre successivo, e gli è stata assegnata la sede titolare di Tolemaide di Fenicia dei Maroniti.

Oltre all’arabo, parla il francese e l’inglese.

[01072-IT.01]

Elezione di due Vescovi della Curia Patriarcale di Antiochia dei Maroniti (Libano)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Maroniti, ha eletto Vescovi della Curia Patriarcale i Rev.di Antoine Aoukar, O.A.M., e Peter Karam, ai quali il Santo Padre aveva concesso il suo assenso, e assegnando loro rispettivamente le sedi titolari di Tolemaide di Fenicia dei Maroniti e Arca di Fenicia dei Maroniti

Rev.do Antoine Aukar, O.A.M.
Il Rev.do Antoine Aukar, O.A.M., è nato il 28 dicembre 1964 a Mreiji, Beirut. Ha conseguito la laurea in matematica presso l’Università Libanese e ha insegnato nel liceo di Ghazir e nel liceo francese di Beirut per due anni. Dopo il noviziato nell’Ordine Antoniano Maronita, ha studiato all’Institut Catholique di Lione, dove ha conseguito la licenza in teologia e quella in teologia biblica. Nel 2011, ha conseguito il Dottorato in studi biblici presso l’Università Saint Esprit di Kaslik.

Ha emesso i voti perpetui il 12 giugno 1995 ed è stato ordinato sacerdote il 10 agosto 1996.

Ha svolto i seguenti incarichi: segretario del Superiore Generale, Professore di Sacra Scrittura in diverse Università, vice parroco della parrocchia Saint Elias di Antélias, Cappellano della Comunità Foi et Lumière, Superiore del Monastero di Mar Chaya. Attualmente è Vicario Generale del Suo Ordine.

Ha pubblicato molti libri ed articoli. Oltre all’arabo, parla il francese e l’inglese e conosce il siriaco, il greco e l’ebraico.

Rev.do Peter Karam
Il Rev.do Peter Karam è nato il 5 settembre 1959 a Beirut. Ha studiato filosofia all’Università Saint-Joseph di Beirut. Nel 1984 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha studiato nel Seminario Maronita di Washington conseguendo la licenza presso l’Università Cattolica di America.

Il 2 gennaio 1988 è stato ordinato sacerdote per l’allora unica Eparchia Maronita, incardinandosi dopo la sua creazione in quella di Our Lady of Lebanon of Los Angeles. Nominato Amministratore della Missione Saint John Maron a Anaheim (CA), poi parroco della Parrocchia Our Lady of Lebanon a Millbrae (CA), dal 1996 al 2000 ha studiato nella Ludwig-Maximillians Universität di Monaco di Baviera (Germania) dove ha conseguito il Dottorato in Filosofia.

Dopo il suo rientro negli Stati Uniti, nel 2001, ha svolto i seguenti incarichi: Parroco della Parrocchia latina di Saint Matthew e incaricato della Missione maronita Saint Joseph a Seattle (WA), parroco a Cleveland (OH), Direttore dell’Ufficio per la protezione dei minori, Direttore della formazione permanente del Clero, membro del Collegio dei Consultori e Sincello per il Clero.

Oltre all’arabo, parla inglese, tedesco e francese.

[01073-IT.01]