Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.05.2019


Rinuncia dell’Arcivescovo di Tanger (Marocco)

Nomina del Vescovo di Saginaw (U.S.A.)

Nomina di Ausiliare di Poznań (Polonia)

Nomina di Consultori della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi

Nomina del Prelato Segretario del Vicariato di Roma

Nomina del Prelato Canonista del Tribunale della Penitenzieria Apostolica

Nomina del Promotore di Giustizia Aggiunto presso la Corte d'Appello dello Stato della Città del Vaticano

Rinuncia dell’Arcivescovo di Tanger (Marocco)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Tanger (Marocco), presentata da S.E. Mons. Santiago Agrelo Martínez, O.F.M.

[00907-IT.01]

Nomina del Vescovo di Saginaw (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Saginaw (U.S.A.), S.E. Mons. Robert Dwayne Gruss, finora Vescovo di Rapid City.

S.E. Mons. Robert Dwayne Gruss
S.E. Mons. Robert Dwayne Gruss è nato il 25 giugno 1955 a Texarkana nella diocesi di Little Rock (Arkansas). Dopo aver frequentato la Saint John Elementary School e l’Edgerton Community High School ad Edgerton nel Wisconsin (1970-1973), ha ottenuto un Associates Degree in Civil Engineering presso il Madison Area Technical College a Madison nel Wisconsin (1973-1975) e una Commercial Pilot’s License presso la Spartan School of Aeronautics a Tulsa nell’Oklahoma (1979). Per alcuni anni è stato Pilota di linea ed Insegnante dell’aviazione (1980-1989). Entrando in Seminario, ha fatto gli studi ecclesiastici presso la Saint Ambrose University a Davenport nell’Iowa (1988-1990) e, poi, presso il Pontificio Collegio Americano del Nord (1990-1994) e l’Angelicum a Roma, dove ha ottenuto un Master of Arts in Teologia Spirituale (1994). Più tardi ha ottenuto un diploma in Spiritualità presso l’Institute of Priestly Formation a Omaha nella Nebraska (1999).

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Davenport (Iowa) il 2 luglio 1994.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della Saint Paul the Apostle Parish a Davenport (1994-1997) e delle tre parrocchie della contea Marion: Saint Anthony Parish a Knoxville, Sacred Heart Parish a Melcher e Saint Mary Parish a Pella (1997-1999); Parroco della Saint Mary Parish a Pella (1999-2004); Direttore delle vocazioni sacerdotali (2004-2007); Cancelliere diocesano e Direttore della Propagation of the Faith e del Victim Assistance Program diocesano (2005-2007); Vice-Rettore e Direttore della Formazione Umana del Collegio Americano del Nord a Roma (2007-2010). Dal 2010 è stato Rettore e Parroco della Sacred Heart Cathedral Parish a Davenport.

Nel 2007 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Nominato Vescovo di Rapid City il 26 maggio 2011, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 28 luglio successivo.

[00908-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Poznań (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Poznań (Polonia) il Rev.do Szymon Stułkowski, del clero della medesima arcidiocesi, Rettore del Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare di Tabalta.

Rev.do Szymon Stułkowski
Il Rev.do Szymon Stułkowski è nato il 21 febbraio 1961 a Rokietnica nell’arcidiocesi di Poznań. Dopo aver compiuto gli studi filosofico – teologici presso il Seminario Maggiore Metropolitano è stato ordinato sacerdote il 15 maggio 1986 a Poznań ed è stato incardinato in quell’arcidiocesi.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha avuto i seguenti incarichi: Vicario nella Parrocchia di San Martino a Konarzew (1986-1988); Vicario nella Parrocchia del SS. Salvatore a Poznań (1988-1993); Membro della Commissione Liturgica dell’arcidiocesi (1993-1998); Vicario nella Parrocchia di Sant’Antonio a Vienna (1994-2000). In quel periodo a Vienna don Stułkowski ha compiuto gli studi specialistici di teologia Pastorale conclusi con il Dottorato. In seguito egli è stato: Cappellano degli studenti universitari presso la Parrocchia dell’Ascensione a Poznań (2000-2001); Membro del Consiglio Catechistico dell’Arcidiocesi di Poznań (2002-2005); Segretario della Commissione Pastorale della Conferenza Episcopale Polacca (2006-2016); dal 2001 è Docente alla Facoltà Teologica dell’Università Adam Mickiewicz a Poznań.

Attualmente il Rev.do Stułkowski è Rettore del Seminario Maggiore. Conosce molto bene il tedesco.

[00909-IT.01]

Nomina di Consultori della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi

Il Papa ha nominato Consultori della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi: il Rev.do Padre Giacomo COSTA, S.I., Direttore della rivista Aggiornamenti Sociali, Presidente della Fondazione Culturale San Fedele (Italia); il Rev.do Don Rossano SALA, S.D.B., Docente di Pastorale Giovanile presso la Pontificia Università Salesiana, Direttore della rivista Note di Pastorale Giovanile (Italia); le Rev.de Suore: Nathalie BECQUART, Xavière, già Direttrice del Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Francese per l'Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni (Francia); Alessandra SMERILLI, F.M.A., Docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium, Membro del Comitato scientifico e organizzatore delle settimane sociali dei Cattolici della Conferenza Episcopale Italiana, Consigliere dello Stato della Città del Vaticano (Italia); María Luisa BERZOSA GONZÁLEZ, F.I., Direttrice di Fe y alegría (Spagna); l'Ill.ma Prof.ssa Cecilia COSTA, Docente di Sociologia presso l'Università Roma Tre (Italia).

[00911-IT.01]

Nomina del Prelato Segretario del Vicariato di Roma

Il Santo Padre ha nominato Prelato Segretario del Vicariato di Roma il Rev.do Sacerdote Pierangelo Pedretti, al presente Vice Direttore dell'Ufficio Amministrativo del medesimo Vicariato di Roma, Collaboratore Parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista de La Salle e Rettore della Chiesa di Sant'Urbano alla Caffarella.

[00912-IT.01]

Nomina del Prelato Canonista del Tribunale della Penitenzieria Apostolica

Il Papa ha nominato Prelato Canonista del Tribunale della Penitenzieria Apostolica il Rev.do Mons. Giacomo Incitti, finora Prelato Consigliere.

[00913-IT.01]

Nomina del Promotore di Giustizia Aggiunto presso la Corte d'Appello dello Stato della Città del Vaticano

Il Santo Padre ha nominato Promotore di Giustizia Aggiunto presso la Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano l’Ill.mo Sig. Avv. Enrico Ferrannini, finora Promotore di Giustizia Sostituto.

[00914-IT.01]