Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Videomessaggio del Santo Padre Francesco in occasione dell’imminente Viaggio Apostolico in Bulgaria (5-7 maggio 2019), 03.05.2019


Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio di saluto e di ringraziamento che il Santo Padre Francesco ha inviato al popolo della Bulgaria nell’imminenza del Viaggio Apostolico, che compirà dal 5 al 7 maggio su invito delle più alte autorità del Paese:

Videomessaggio del Santo Padre

Cari sorelle e fratelli di Bulgaria!

Con l’aiuto di Dio, tra pochi giorni sarò tra voi. Venire in Bulgaria sarà per me e per i miei collaboratori un pellegrinaggio nel segno della fede, dell’unità e della pace.

Infatti, la vostra terra è patria di testimoni della fede, fin dai tempi in cui i Santi fratelli Cirillo e Metodio vi seminarono il Vangelo: una semina feconda, che ha portato frutti abbondanti anche nei periodi difficili del secolo scorso. Lo ripeteva spesso San Giovanni Paolo II, che tanto si è prodigato perché l’Europa riscoprisse la forza liberatrice di Cristo; e anche perché potesse riprendere a respirare con i suoi due polmoni. Sulle sue orme avrò la gioia di incontrare Sua Santità il Patriarca e il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Bulgara. Insieme manifesteremo la volontà di seguire il Signore Gesù nel cammino della comunione fraterna tra tutti i cristiani.

Carissimi, il mio pellegrinaggio sarà tutto nella memoria del Santo Papa Giovanni XXIII, che nei quasi dieci anni trascorsi a Sofia come Delegato Apostolico ha creato col vostro popolo un legame di stima e di affetto che dura tutt’ora. Egli è stato uomo di fede, di comunione e di pace. Per questo ho scelto come motto del Viaggio il titolo della sua storica Enciclica “Pacem in terris - Mir na zemyata”. Vi chiedo per favore di accompagnarmi con la vostra preghiera. Grazie!

Dio conceda pace e prosperità alla Bulgaria!

[00768-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0363-XX.01]