Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Križevci per i fedeli di rito bizantino (Croazia) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima Eparchia
Nomina dell’Ausiliare di Lingayen-Dagupan (Filippine)
Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Križevci per i fedeli di rito bizantino (Croazia) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima Eparchia
Il Santo Padre Francesco ha accolto la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Križevci per i fedeli di rito bizantino (Croazia), presentata da S.E. Mons. Nikola Kekić.
Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante dell’Eparchia di Križevci per i fedeli di rito bizantino il Rev.do Milan Stipić, parroco della parrocchia della Trasfigurazione del Signore a Jastrebarsko.
Rev.do Milan Stipić
Il Rev.do Milan Stipić è nato a Bosanski Novi (Bosnia Erzegovina) il 28 dicembre 1978. Dopo la scuola elementare, si è iscritto al Seminario Minore di Zagabria. Nel 1997 ha continuato la formazione al Seminario Maggiore greco-cattolico di Zagabria e gli studi alla locale Facoltà di Teologia Cattolica.
Il 18 ottobre 2003 è stato ordinato sacerdote per l’Eparchia di Križevci.
Ha svolto l’ufficio di parroco a Kašt e a Radatovići. Nel 2007 è diventato Arciprete e si è occupato della pastorale per i fedeli greco-cattolici in Dalmazia. Dal 2012 è parroco a Jastrebarsko.
Oltre al croato, parla il russo e l’ucraino.
[00435-IT.01]
Nomina dell’Ausiliare di Lingayen-Dagupan (Filippine)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Lingayen-Dagupan (Filippine) il Rev.do Fidelis B. Layog, del clero della medesima arcidiocesi, finora ivi Parroco di Our Lady of Purification parish, assegnandogli la sede titolare vescovile di Giro di Tarasio.
Rev.do Fidelis B. Layog
Il Rev.do Fidelis B. Layog è nato a Dagupan, nell’Arcidiocesi di Lingayen-Dagupan, il 20 novembre 1968. Dopo le scuole elementari e secondarie, ha studiato filosofia al Mary Help of Christians High School Seminary di Dagupan City e teologia presso l’Immaculate Conception School of Theology di Vigan City. Tra il 2000 e il 2003 ha frequentato anche la Pontificia Università San Tommaso di Roma per studi di Teologia Biblica.
Ricevuta l’ordinazione sacerdotale, il 29 aprile 1996, per l’Arcidiocesi di Lingayen-Dagupan, è stato, per i primi quattro anni di sacerdozio, Prefetto di disciplina presso il Mary Help of Christians High School Seminary di Dagupan City.
Tornato in diocesi, dopo gli anni di studio a Roma, è stato: Moderatore del Team Ministry di Holy Family parish a Pangasinan (2006-2009); Moderatore del Team Ministry di St. Peter and Paul parish e Vicario Foraneo (2011-2014); Direttore della Mapandan Catholic School (2014-2016). Dal 2017 è Parroco e Moderatore del Team Ministry di Our Lady of Purification parish e Direttore del St. Columban Institute of Domalandan di Lingayen, Pangasinan.
[00436-IT.01]