Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 13.03.2019


Rinuncia del Vescovo di Barra do Piraí-Volta Redonda (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Barra do Piraí-Volta Redonda (Brasile) presentata da S.E. Mons. Francesco Biasin.

Il Papa ha nominato Vescovo di Barra do Piraí-Volta Redonda (Brasile) S.E. Mons. Luiz Henrique da Silva Brito, finora Vescovo titolare di Zallata ed Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro.

S.E. Mons. Luiz Henrique da Silva Brito

S.E. Mons. Luiz Henrique da Silva Brito è nato il 19 maggio 1967 a São Gonçalo, nell’arcidiocesi di Niterói, nello Stato di Rio de Janeiro.

Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Paulo VI di Nova Iguaçu (1986) e nel Seminario São José di Rio de Janeiro (1987), e quelli di Teologia presso l’Istituto di Teologia dell’arcidiocesi di Rio de Janeiro (1987-1990). Ha ottenuto poi la Licenza in Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Diritto Canonico a Rio de Janeiro (1991-1992) e la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma (2003-2005).

Il 14 dicembre 1991 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella diocesi di Campos, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Amministratore Parrocchiale di São Sebastião a Campos; Parroco delle parrocchie di Santo Antônio de Pádua, di Santa Helena e di São Benedito; Coordinatore diocesano della Pastorale; Giudice Uditore; Direttore Spirituale del Seminario Diocesano Maria Imaculada; Cancelliere diocesano; Moderatore della Curia diocesana; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Inoltre, è stato Difensore del Vincolo nel Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Niterói e Professore nella Facoltà di Filosofia di Campos e nel Seminario Arcivescovile di Niterói.

Il 29 febbraio 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Zallata ed Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro, ricevendo l’ordinazione episcopale il 12 maggio successivo.

[00420-IT.01]

[B0210-XX.01]