Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 02.02.2019


Nomina del Vescovo Coadiutore con facoltà speciali di Odessa-Simferopol (Ucraina) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante di Kharkiv-Zaporizhia

Nomina del Nunzio Apostolico in Costa d’Avorio

Nomina del Nunzio Apostolico in Zambia

Nomina del Vescovo Coadiutore con facoltà speciali di Odessa-Simferopol (Ucraina) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante di Kharkiv-Zaporizhia

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Coadiutore con facoltà speciali di Odessa-Simferopol (Ucraina) S.E. Mons. Stanislav Szyrokoradiuk, O.F.M., trasferendolo dalla sede di Kharkiv-Zaporizhia (Ucraina). In pari tempo, ha nominato il medesimo Presule Amministratore Apostolico sede vacante di Kharkiv-Zaporizhia.

S.E. Mons. Stanislav Szyrokoradiuk, O.F.M.

S.E. Mons. Stanislav Szyrokoradiuk, O.F.M., è nato il 23 giugno 1956 a Kornachivka, nella regione di Khmelnitskyi, nell’attuale diocesi di Kamyanets-Podilskyi dei Latini (Ucraina).

Nel 1980 ha iniziato la sua formazione sacerdotale presso il Seminario Maggiore di Riga (Lettonia). In quegli anni è entrato nell’Ordine dei Frati Minori (O.F.M.), cominciando il noviziato e continuando gli studi nel Seminario di Riga.

È stato ordinato sacerdote il 4 giugno 1984 ed ha emesso i voti perpetui nel 1988.

Dal 1984 al 1994 è stato Parroco a Polonne, nell’attuale diocesi di Kamyanets-Podilskyi dei Latini.

Il 26 novembre 1994 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Zhytomyr (dal 25 novembre 1998: Diocesi di Kyiv-Zhytomyr), ricevendo l’Ordinazione episcopale il 6 gennaio 1995.

Dal 1996 al 2016 è stato Direttore nazionale di Caritas-Spes Ucraina.

Dal luglio 2012 all’aprile 2014 ha ricoperto anche l’incarico di Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della diocesi di Lutsk.

Il 12 aprile 2014 è stato nominato Vescovo di Kharkiv-Zaporizhia, incarico che ha svolto fino ad oggi.

[00188-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Costa d’Avorio

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Costa d’Avorio il Rev.do Mons. Ante Jozić, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Cissa, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Ante Jozić

Il Rev.do Mons. Ante Jozić è nato a Trilj (Croazia) il 16 gennaio 1967.

È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1992.

Si è incardinato a Split.

È laureato in Utroque Iure.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1999, ha prestato la propria opera presso le Nunziature Apostoliche in India, Federazione Russa e Filippine.

Conosce l’italiano, lo spagnolo, l’inglese, il francese, il portoghese, il tedesco, il russo, il cinese e il polacco.

[00190-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Zambia

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Zambia il Rev.do Mons. Gianfranco Gallone, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Mottola, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Gianfranco Gallone

È nato a Ceglie Messapica (Brindisi) il 20 aprile 1963.

È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1988.

Si è incardinato a Oria.

È laureato in Diritto Canonico, licenza in Teologia Liturgica.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 19 giugno 2000, ha prestato la propria opera presso le Nunziature Apostoliche in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia e nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Conosce lo spagnolo, l’inglese, il portoghese e lo slovacco.

[00191-IT.01]

[B0089-XX.01]