Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.09.2018


Rinuncia del Vescovo di Albacete (Spagna) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Albacete (Spagna), presentata da S.E. Mons. Ciriaco Benavente Mateos.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Albacete (Spagna) S.E. Mons. Ángel Fernández Collado, trasferendolo dalla sede titolare di Iliturgi e dall’Ufficio di Ausiliare di Toledo.

S.E. Mons. Ángel Fernández Collado
S.E. Mons. Ángel Fernández Collado è nato a Los Cerralbos (Toledo) il 30 maggio 1952. È stato ordinato sacerdote il 10 luglio 1977. Nel 1984 ha ottenuto presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma la Licenza in Storia della Chiesa, e nel 1990 il Dottorato in Teologia. È anche diplomato in Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia (1984).

Sempre nella diocesi di Toledo è stato Vicario parrocchiale di El Buen Pastor e di San José Obrero; Assistente diocesano dell’Azione Cattolica femminile; Delegato per il Patrimonio Culturale e artistico; Decano della Sezione di Sacra Teologia dell’Istituto Teologico San Ildefonso di Toledo; Delegato Episcopale per la Caritas Diocesana e per la Vita Consacrata e Direttore del Segretariato per la Formazione permanente del clero; Pro-Vicario Generale; Canonico; Vicedirettore e Coordinatore del Biennio di Storia Ecclesiastica dell’Istituto Superiore di Studi Teologici San Ildefonso; Archivista della Cattedrale e delle Biblioteche Capitolari; Coordinatore della Sezione Storica dell’Aula de Estudios Hispano-Mozárabes; Vicario Generale e Moderatore della Curia.

E’ stato eletto Vescovo Titolare di Iliturgi e Ausiliare di Toledo il 28 giugno 2013 ed è stato consacrato il 15 settembre successivo. Nella Conferenza Episcopale Spagnola è Membro della Commissione Episcopale di Liturgia dal 2014 e di quella per il Patrimonio Culturale dal 2017.

[01474-IT.01]

[B0690-XX.01]