Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 18.08.2018


Rinuncia dell’Arcivescovo di Reims (Francia) e nomina del nuovo Arcivescovo

Rinuncia del Vescovo di Busan (Corea)

 

Rinuncia dell’Arcivescovo di Reims (Francia) e nomina del nuovo Arcivescovo

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Reims (Francia) presentata da S.E. Mons. Thierry Jordan.

Il Papa ha nominato S.E. Mons. Éric de Moulins-Beaufort Arcivescovo metropolita di Reims (Francia), finora Vescovo Ausiliare di Paris.

S.E. Mons. Éric de Moulins-Beaufort
   
S.E. Mons. Éric de Moulins-Beaufort è nato il 30 gennaio 1962 a Landau in der Pfalz, nella diocesi di Speyer (Germania).
    Ha compiuto gli studi superiori all’Università di Economia Paris II, ottenendo la Laurea in Scienze Economiche, e all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi ottenendo un Diploma in Scienze Politiche. Entrato in Seminario, ha frequentato l’Institut d’Etudes Théologiques di Bruxelles, continuando poi a Roma fino alla Licenza in Teologia e terminando all’Institut Catholique di Toulouse conseguendo il Dottorato con una tesi intitolata: “L’esprit de l’homme” ou la présence de Dieu en l’homme: Anthropologie et mystique selon Henri de Lubac.   
    È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1991, per l’arcidiocesi di Parigi.
    Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: Insegnante e Direttore del Seminario di Parigi (1992-2008); Cappellano al Liceo Montaigne (1992-1993) poi al Liceo Louis Le Grand (1993-1994); Insegnante alla Facoltà Notre-Dame dell’Ecole Cathédrale (dal 1995 a oggi); Responsabile della Maison Saint-Roch del Seminario di Parigi (1997-2000); Parroco di Saint-Paul-Saint-Louis (2000-2005). Segretario particolare del Cardinale Arcivescovo di Parigi (2005-2008), mantenendo l’insegnamento presso l’Ecole Cathédrale. Dal 2008 è Vicario Generale.
    Il 21 maggio 2008 è stato eletto alla Chiesa titolare di Cresima e nominato Vescovo Ausiliare di Parigi. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 settembre successivo.
    È Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale Cardinal Henri de Lubac, come pure del Consiglio di Redazione della rivista Communio e del Consiglio di Redazione della Nouvelle Revue Théologique.
    All’interno della Conferenza Episcopale Francese è Presidente della Commissione Dottrinale.

[01241-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Busan (Corea)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Busan (Corea), presentata da S.E. Mons. Paul Hwang Chul-soo.

[01242-IT.01]

[B0574-XX.01]