Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.07.2018


Rinuncia del Vescovo di Tiruchirapalli (India)

Rinuncia del Vescovo di Maumere (Indonesia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Purwokerto (Indonesia)

Nomina dei Presidenti Delegati della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Rinuncia del Vescovo di Tiruchirapalli (India)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Tiruchirapalli (India), presentata da S.E. Mons. Antony Devotta.

[01163-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Maumere (Indonesia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Maumere (Indonesia), presentata da S.E. Mons. Gerulfus Kherubim Pareira, S.V.D.

Il Papa ha nominato Vescovo di Maumere (Indonesia) il Rev.do Sacerdote Ewaldus Martinus Sedu, finora Vicario Generale della stessa Circoscrizione.

Rev.do Ewaldus Martinus Sedu

Il Rev.do Ewaldus Martinus Sedu è nato il 30 luglio 1963 a Bajawa (Arcidiocesi di Ende). Dopo aver frequentato il Seminario Minore di Mataloko, ha compiuto gli studi filosofici e teologici nella Scuola Superiore di Filosofia e Teologia, rimanendo nel Seminario Maggiore Interdiocesano San Pietro a Ritapiret. È stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1991 e incardinato nell’Arcidiocesi di Ende. Dopo la creazione della Diocesi di Maumere (14 dicembre 2005), si è incardinato in quest’ultima Circoscrizione. Ha successivamente svolto i seguenti incarichi: 1991-1993: Vicario parrocchiale di San Giuseppe a Maumere; 1993-1995: Parroco di Maria Madre del Carmelo a Wolofeo; 1995-1997: Parroco di San Giuseppe a Maumere, Responsabile della Commissione Catechetica di Maumere; 1997-2001: Studi per la Licenza in Pedagogia presso il Salesianum a Roma; 2001-2009: Docente e Formatore presso il Seminario Maggiore Interdiocesano San Pietro a Ritapiret; 2010-2015: Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano San Pietro a Ritapiret; dal 2015: Vicario Generale di Maumere.

[01164-IT.01]

Nomina del Vescovo di Purwokerto (Indonesia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Purwokerto (Indonesia) il Rev.do Sacerdote Christophorus Tri Harsono, finora Vicario Generale della diocesi di Bogor.

Rev.do Christophorus Tri Harsono

Il Rev.do Christophorus Tri Harsono è nato il 18 gennaio 1966 a Bogor. Dopo aver frequentato il Seminario Minore Stella Maris di Bogor, ha compiuto gli studi filosofici e teologici all’Università Cattolica di Bandung. È stato ordinato sacerdote il 5 febbraio 1995 ed incardinato nella Diocesi di Bogor.

Ha successivamente svolto i seguenti incarichi: 1996-1998: Formatore nel Seminario Minore di Bogor, con un incarico pastorale domenicale nella Parrocchia di Rangkas Bitung; 1998-2001: Studi di Licenza in Islamologia al P.I.S.A.I. di Roma; ha svolto il primo anno accademico al Cairo (Egitto), presso il Dar Comboni-Arabic Study Center; 2001-2014: Rettore e Formatore del Seminario Maggiore di Bandung; 2001-2014: Docente d’Islamistica nella Facoltà di Filosofia della UNPAR e di Religione Cattolica e Religione Comparate nelle MKU/Studium generale UNPAR; 2007-2014: Membro dell’Associazione Civile West Java FKUB Forum for Religious Harmony; dal 2014: Vicario Generale della Diocesi di Bogor.

È stato anche docente invitato nell’Università statale islamica di Bandung. Per un triennio è stato Membro delle Commissioni per il Dialogo Interreligioso e per i Seminari della Conferenza Episcopale. Nella Diocesi di Bogor ha ricoperto anche l’ufficio di Presidente della Commissione diocesana per il Dialogo Inter-religioso.

[01165-IT.01]

Nomina dei Presidenti Delegati della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

In vista della XV Assemblea Generale Ordinaria sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale (3-28 ottobre 2018), il Santo Padre ha nominato Presidenti Delegati:

Sua Beatitudine Em.ma Card. Louis Raphaël I SAKO, Patriarca di Babilonia dei Caldei, Capo del Sinodo della Chiesa Caldea (Iraq).

Sua Em.za Rev.ma Card. Désiré TSARAHAZANA, Arcivescovo di Toamasina (Madagascar).

Sua Em.za Rev.ma Card. Charles Maung BO, S.D.B., Arcivescovo di Yangon (Myanmar).

Sua Em.za Rev.ma Card. John RIBAT, M.S.C., Arcivescovo di Port Moresby (Papua Nuova Guinea).

[01166-IT.01]

[B0535-XX.01]