Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 16.06.2018


Rinuncia del Vescovo della diocesi di Benjamín Aceval (Paraguay) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Carapeguá (Paraguay)

Nomina del Nunzio Apostolico in Uruguay

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Nomina dell’Inviato Speciale alla celebrazione del V Congresso Americano Missionario (Santa Cruz de la Sierra, 9-14 luglio 2018)

Rinuncia del Vescovo della diocesi di Benjamín Aceval (Paraguay) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Benjamín Aceval (Paraguay), presentata da S.E. Mons. Cándido Cárdenas Villalba.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Benjamín Aceval il Rev.do Amancio Francisco Benítez Candia, del clero di Villarrica del Espíritu Santo (Paraguay), finora Direttore del Seminario Maggiore Nazionale Propedeutico.

Rev.do Amancio Francisco Benítez Candia
Il Rev.do Amancio Francisco Benítez Candia è nato il 10 febbraio 1973 a Cerroguy-Itapé, Dipartimento del Guaira. Ha svolto gli studi filosofici presso il Seminario Maggiore Nazionale San José di Lambaré, Asunción, e quelli teologici presso l’Università Cattolica di Asunción. È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1999 per la diocesi di Villarrica del Espíritu Santo. Ha svolto gli studi per la Licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma dal 2006 al 2010.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Pablo di Caazapá e Assessore spirituale della Pastorale giovanile (1999-2001), Membro dell’équipe dei Formatori e Professore di Liturgia del Seminario Maggiore Nazionale Propedeutico in Villarrica del Espíritu Santo (2002-2005), Parroco della Parrocchia Santa Clara di Iturbe (2010-2014), Segretario della Commissione Episcopale di Liturgia della Conferenza Episcopale del Paraguay (2013-2014). Dal 2015 è Direttore del Seminario Maggiore Nazionale Propedeutico.

[00974-IT.01]

Nomina del Vescovo di Carapeguá (Paraguay)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Carapeguá (Paraguay) il Rev.do Celestino Ocampo Gaona, del clero di San Juan Bautista de las Misiones, finora Vicario Episcopale per gli Affari Economici e Parroco della Cattedrale.

Rev.do Celestino Ocampo Gaona
Il Rev.do Celestino Ocampo Gaona è nato il 19 maggio 1961 a Curuzú Cuatiá, nel Dipartimento di Ñeembucu. Ha svolto gli studi filosofici presso il Seminario Maggiore Nazionale San José di Lambaré, Asunción, e quelli teologici presso l’Università Cattolica di Asunción. È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1993, incardinandosi a San Juan Bautista de las Misiones. Ha svolto gli studi per la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma del 1996 al 1999.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia Immaculada Concepción (1993-1994), Rettore del Seminario Minore diocesano e Vicario Parrocchiale della Cattedrale (1994-1996), Direttore Spirituale presso il Seminario Maggiore Nazionale San José di Lambaré, Asunción (1999-2002), Rettore del medesimo (2002-2007), e nuovamente Direttore Spirituale (2007-2010). È stato anche Amministratore Parrocchiale di varie Parrocchie (2010-2012), Parroco di San Miguel Arcángel (2012-2014). Dal 2014 è Parroco della Cattedrale di San Juan Bautista de las Misiones, Vicario Episcopale per gli Affari economici e a livello nazionale Direttore della Formazione Permanente del Clero della Conferenza Episcopale del Paraguay.

[00975-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Uruguay

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Uruguay S.E. Mons. Martin Krebs, Arcivescovo titolare di Taborenta, finora Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda, Fiji, Isole Cook, Isole Marshall, Kiribati, Nauru, Palau, Samoa, Stati Federati di Micronesia, Vanuatu, Tonga e Delegato Apostolico nell’Oceano Pacifico.

[00979-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l'Ill.mo Prof. Mohamed Hag Ali Hassan, Professore di Matematica presso la University of Khartoum e Presidente della Sudanense National Academy of Sciences (Sudan).

Prof. Mohamed Hag Ali Hassan
Il Prof. Mohamed Hag Ali Hassan è nato a Elgetina (Sudan) il 21 novembre 1947.

È Presidente dell'Accademia Nazionale Sudanese delle Scienze (SNAS); Presidente del Comitato dei Fiduciari dell’Almashriq University, Sudan; Presidente del Consiglio Direttivo della Banca Tecnologica delle Nazioni Unite per i Paesi meno sviluppati, Turchia; Presidente del Consiglio Consultivo Internazionale del Centro per lo Sviluppo Internazionale (ZEF), Germania.

Inoltre è stato Presidente della InterAcademy Partnership (IAP); Direttore Esecutivo fondatore dell'Accademia Mondiale delle Scienze (TWAS); Presidente dell'Accademia Africana delle Scienze (AAS); Presidente fondatore del Network delle Accademie Africane delle Scienze (NASAC); Presidente del Consiglio dell’Università delle Nazioni Unite (UNU).

Laureato in matematica all'Università di Oxford, è rientrato in Sudan come docente presso l'Università di Khartoum, dove è stato nominato Professore e Preside della Scuola di Scienze Matematiche. Ha al proprio attivo una ampia serie di pubblicazioni scientifiche riguardanti la fisica teorica del plasma e l’energia di fusione; l’erosione eolica, e il trasporto di polvere e particelle sabbiose in territori aridi. Ha anche pubblicato numerosi articoli su Scienza, Tecnologia e Innovazione (STI) nei Paesi in via di sviluppo. Ha ricevuto varie onorificenze ed è membro di numerose accademie.

[00976-IT.01]

Nomina dell’Inviato Speciale alla celebrazione del V Congresso Americano Missionario (Santa Cruz de la Sierra, 9-14 luglio 2018)

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del V Congresso Americano Missionario (CAM 5), che si terrà a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) dal 9 al 14 luglio 2018.

[00977-IT.01]