Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.05.2018


Nomina del Nunzio Apostolico in El Salvador

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Cambrai (Francia)

Nomina dell’Ausiliare di Enugu (Nigeria)

 

Nomina del Nunzio Apostolico in El Salvador
Il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in El Salvador S.E. Mons. Santo Gangemi, Arcivescovo titolare di Umbriatico, finora Nunzio Apostolico in Guinea e in Mali.

[00841-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Cambrai (Francia)
Il Papa ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’arcidiocesi di Cambrai (Francia) S.E. Mons. Vincent Dollmann, finora Ausiliare di Strasburgo.

S.E. Mons. Vincent Dollmann
    S.E. Mons. Vincent Dollmann è nato il 19 agosto 1964 a Mulhouse nell’arcidiocesi di Strasburgo. Dopo gli studi secondari, è entrato nel Seminario Maggiore di Strasburgo. Nel frattempo ha frequentato gli studi accademici di Teologia. Alla fine del primo ciclo di formazione seminaristica, per due anni, è stato presso i padri Spiritani, nelle Isole Mauritius. Ha ottenuto un “Diplôme d’Etudes approfondies” (DEA) in Teologia alla fine del quinquennio teologico. Nel 1995-1996 ha completato la formazione presso l’Institut de Formation des Educateurs du Clergé a Parigi.
    È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1990 per l’arcidiocesi di Strasburgo.
    Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali nell’arcidiocesi di Strasburgo: Cappellano del “Seminario per i giovani” a Walbourg (1990-1996); Direttore spirituale del Seminario Maggiore (1996-2009); nello stesso tempo è stato predicatore e confessore della Cattedrale, membro dell’ufficio diocesano per l’insegnamento cattolico e dell’ufficio diocesano per le vocazioni; nel 2006 è stato nominato Parroco della parrocchia Sainte-Madeleine di Strasburgo e Vice-Rettore del Seminario. Dal 2009 al 2012, è stato Officiale della Congregazione per l’Educazione Cattolica e Direttore spirituale al Pontificio Seminario Francese a Roma.   
    Il 17 maggio 2012 è stato eletto alla sede titolare di Curzola e nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Strasburgo. Ha ricevuto la consacrazione epicopale il 2 settembre successivo. All’interno della Conferenza Episcopale Francese è membro della Commissione dottrinale.

[00839-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Enugu (Nigeria)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Enugu (Nigeria) il Rev.do Ernest Obodo, del clero della medesima Sede, Rettore del St. Bernard Senior Seminary Hostel e docente presso il Bigard Memorial Seminary a Enugu, assegnandogli la sede titolare di Mediana.

Rev.do Ernest Obodo
   
Il Rev.do Ernest Obodo è nato il 24 ottobre 1966 a Awha-Imezi, Diocesi di Enugu. È entrato nel Seminario Minore di “Sacred Heart”, Nsude, gli studi di Filosofia e della Teologia nel Seminario Maggiore Bigard Memorial, a Enugu. È stato ordinato sacerdote il 22 luglio 2000 per la Diocesi di Enugu.   
    Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 2000-2001: Vicario parrocchiale di Queen of Holy Rosary Parish, Ugwuagor; 2001-2004: Parroco di St. Charles Parish, Amechi Idodo; 2004-2009: Formatore nel Seminario St. Bernard’s Hostel, Nchatancha; Segretario del Clero diocesano di Enugu; Cappellano di St. Jude Society; Membro della Commissione diocesana per la Storia; 2010-2016: Studi per la Licenza e il Dottorato in Teologia presso l’Università di Innsbruck, in Austria. Dal 2016: Rettore del St. Bernard Senior Seminary Hostel e docente presso il Bigard Memorial Seminary a Enugu.

[00840-IT.01]

[B0385-XX.01]