Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.05.2018


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Cumaná (Venezuela) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Maracaibo (Venezuela) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Nomina del Vescovo di Bayombong (Filippine)

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Cumaná (Venezuela) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Cumaná (Venezuela), presentata da S.E. Mons. Diego Rafael Padrón Sánchez.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cumaná (Venezuela) S.E. Mons. Jesús González de Zárate Salas, finora Vescovo titolare di Suava e Ausiliare di Caracas (Venezuela).

S.E. Mons. Jesús González de Zárate Salas
    S.E. Mons. Jesús González de Zárate Salas è nato a Cumaná il 27 dicembre 1960. Ha frequentato il Seminario Maggiore di Caracas ed è stato ordinato sacerdote l’11 gennaio 1986, incardinandosi all’arcidiocesi di Caracas. Ha la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Come sacerdote ha lavorato in qualità di: Formatore del Seminario, Parroco, Direttore dell’Ufficio per la Catechesi, Vicario Episcopale, Incaricato degli Affari Economici e Vicario Generale. Il 15 ottobre 2007 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Caracas ed è stato consacrato il 12 gennaio 2008. È stato Segretario della Conferenza Episcopale dal 2009 al 2015.

[00831-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Maracaibo (Venezuela) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Maracaibo (Venezuela), presentata da S.E. Mons. Ubaldo Ramón Santana Sequera, F.M.I.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Maracaibo (Venezuela) S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala, finora Vescovo di Barinas (Venezuela).

S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala
    S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala è nato a Valera, diocesi di Trujillo, il 6 dicembre 1957. Ha svolto gli studi teologici nel Seminario diocesano di Trujillo ed è stato ordinato sacerdote il 5 maggio 1984, incardinandosi a Trujillo. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, la Licenza in Filosofia presso l’Istituto Universitario Santa Rosa de Lima, a Caracas, la Licenza in Educazione presso l’Università Nazionale Simón Rodríguez, la Licenza in Scienze Politiche e Amministrative presso l’Università Valle del Momboy di Trujillo dove ha ricevuto anche il Dottorato honoris causa in Scienze Politiche.   
    Come sacerdote è stato Parroco di varie parrocchie, Vicario Episcopale per la Pastorale e Direttore diocesano del Segretariato per la Catechesi e di quello per la Pastorale sociale. Il 18 marzo 1999 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Barquisimeto ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 maggio successivo. Il 15 luglio 2006 è stato trasferito a El Vigía-San Carlos del Zulia ed il 30 agosto 2013 a Barinas. Attualmente è Presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana e Presidente della Caritas dell’America Latina.

[00832-IT.01]

Nomina del Vescovo di Bayombong (Filippine)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Bayombong (Filippine) S.E. Mons. José Elmer Imas Mangalinao, trasferendolo dalla sede titolare di Urusi e dall’ufficio di Ausiliare di Lingayen-Dagupan.

S.E. Mons. José Elmer Imas Mangalinao
    S.E. Mons. José Elmer Imas Mangalinao è nato a Cabiao, nella Nueva Ecija, nella diocesi di Cabanatuan il 7 aprile 1960. Dopo le scuole elementari e secondarie, ha studiato filosofia e teologia presso il San Carlos Seminary, di Makaty City.
    Ricevuta l’ordinazione sacerdotale, il 15 ottobre 1985 per la diocesi di Cabanatuan, è stato fino al 1993 Direttore Spirituale al Maria Assunta Seminary, di Cabanatuan City, mentre svolgeva anche l’incarico di Vicario Parrocchiale presso la St. Isidore the Worker Parish. Dal 1993 al 1995 è stato inviato a Roma, ove ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Gregoriana.   
    Tornato in diocesi, ha prima prestato il suo servizio come Formatore presso il seminario, poi è diventato prima Vicario Episcopale per la Pianificazione pastorale e Parroco della parrocchia dei Re Magi a Gapan, poi, nel 2006, è stato nominato Vicario Generale e Membro del Collegio dei Consultori. Dal 2008 al 2014 è stato anche Parroco della Cattedrale. Nel 2014, mantenendo l’incarico di Vicario Generale, ha svolto il suo servizio anche come Preside del Collegio dell’Immacolata Concezione a Cabanatuan City.   
    Il 31 maggio 2016 è stato eletto Vescovo titolare di Urusi ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Lingayen-Dagupan, ricevendo poi la consacrazione episcopale il successivo 22 agosto.

[00833-IT.01]

[B0383-XX.01]