Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa: Udienza al Primo Ministro della Romania, 11.05.2018


Testo in lingua italiana

Traduzione in lingua spagnola

Testo in lingua italiana

Oggi il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. la Sig.ra Viorica Dăncilă, Primo Ministro di Romania, la quale si è successivamente incontrata con Sua Eminenza il Sig. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui ci si è soffermati sui buoni rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Romania. Sono stati evidenziati i passi compiuti per favorire la cooperazione in ambito educativo ed è stato espresso l’auspicio che essa possa presto rafforzarsi mediante gli opportuni strumenti pattizi. Si è pure fatto cenno ad alcuni temi di attualità, fra cui l’importanza della concordia all’interno della società romena per il perseguimento del bene comune.

Infine, sono state evocate alcune prospettive per il futuro del progetto europeo in vista anche della Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea che la Romania assumerà nel primo semestre del 2019.

[00732-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Traduzione in lingua spagnola

El Santo Padre Francisco ha recibido hoy en audiencia a S.E. la Sra. Viorica Dăncilă, Primera Ministra de Rumanía, quien sucesivamente se encontró con Su Eminencia el Sr. Cardenal Pietro Parolin, Secretario de Estado, acompañado por Su Excelencia Mons. Paul Richard Gallagher, Secretario para las Relaciones con los Estados.

Durante las conversaciones, desarrolladas en una atmósfera de cordialidad, se habló de las buenas relaciones bilaterales existentes entre la Santa Sede y Rumanía. Se destacaron los pasos efectuados para favorecer la cooperación en el campo de la educación expresando el deseo de que la misma se refuerce en breve mediante los acuerdos oportunos. También se mencionaron algunos temas de actualidad, entre los cuales la importancia de la concordia dentro de la sociedad rumana para la búsqueda del bien común.

Por último, fueron examinadas algunas perspectivas del futuro del proyecto europeo también en vista de la Presidencia del Consejo de la Unión Europea que Rumanía asumirá en el primer semestre de 2019.

[00732-ES.01] [Texto original: Italiano - Traducción no oficial]

[B0340-XX.01]