Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Lettera del Santo Padre al Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.), 04.05.2018


Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato a S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu, Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.):

Lettera del Santo Padre

Al Venerato Fratello
Mons. Giovanni Angelo BECCIU
Arcivescovo titolare di Roselle
Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero
di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta

Sono ormai trascorsi quindici mesi da quando, il 2 febbraio 2017, decisi di affidare a Vostra Eccellenza l’ufficio di mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, con il compito di affiancare quel benemerito Ordine nel processo di aggiornamento della sua Carta Costituzionale e del Codice Melitense.

Desidero innanzitutto ringraziarLa per l’impegno profuso nel delicato compito, da Lei ricoperto con grande disponibilità soprattutto nell’incontro e nell’attento ascolto dei Membri dell’Ordine. In considerazione del fatto che il cammino di rinnovamento spirituale e giuridico dello S.M.O.M. non si è ancora concluso, La prego di voler continuare a svolgere l’ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del processo di riforma e comunque fino a quando lo riterrò utile per l’Ordine stesso. Fino a quel momento Ella continuerà a godere di tutti i poteri e ad essere il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l’Ordine.

Con la presente designo Vostra Eccellenza a ricevere il giuramento del nuovo Gran Maestro dell’Ordine, Sua Altezza Eminentissima Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, che avverrà il 3 maggio prossimo.

Nel rinnovarLe l’assicurazione della mia preghiera, impartisco di cuore la Benedizione Apostolica a Lei, al Gran Maestro e a tutti i membri dell’Ordine melitense.

Dal Vaticano, 2 maggio 2018

Francesco

[00697-IT.01] [Testo originale: Italiano]