Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 01.03.2018


Rinuncia del Vicario Apostolico di Iles Saint-Pierre et Miquelon e accorpamento del Vicariato nella Diocesi di La Rochelle (Francia)

Rinuncia del Vescovo di Alajuela (Costa Rica) e nomina del successore

Nomina del Nunzio Apostolico in Armenia

Rinuncia del Vicario Apostolico di Iles Saint-Pierre et Miquelon e accorpamento del Vicariato nella Diocesi di La Rochelle (Francia)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Iles Saint-Pierre et Miquelon presentata da S.E. Mons. Pierre-Marie Gaschy, C.S.Sp, ed al tempo stesso ha soppresso il summenzionato Vicariato incorporandone il territorio nella Diocesi di La Rochelle, in Francia.

[00337-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Alajuela (Costa Rica) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alajuela (Costa Rica), presentata da S.E. Mons. Ángel San Casimiro Fernández, O.A.R.

Il Papa ha nominato Vescovo di Alajuela (Costa Rica) il Rev.do P. Bartolomé Buigues Oller, T.C., finora Consigliere Provinciale Superiore Locale e Maestro dei Novizi nel Seminario dei Religiosi Terziari Cappuccini di Nostra Signora Addolorata a San José (Costa Rica).

Rev.do P. Bartolomé Buigues Oller, T.C.

Il Rev.do P. Bartolomé Buigues Oller, T.C., è nato a Teulada (Spagna), diocesi di Alicante, il 7 marzo 1963. Dopo aver frequentato le scuole primarie e secondarie nel paese natale, è entrato come aspirante alla vita religiosa nel seminario dei Terziari Cappuccini a Godella, diocesi di Valencia. Ha svolto il Postulandato e il Noviziato a Burgos. Ha emesso la Professione Perpetua il 25 giugno 1988. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica San Vicente Ferrer a Valencia (Spagna), la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università di Salamanca, la Laurea in Gestión de Centros Educativos presso l’Istituto “Felix Evaristo” a Santo Domingo e la Licenza in Antropologia Sociale e Culturale presso l’Università Statale del Costa Rica.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 22 aprile 1989.

Ha svolto i seguenti incarichi: Pastorale militare a Morón de la Frontera, Spagna (1989-1990), Formatore nel Collegio Fundación Caldeiro a Madrid (1990-1992), Prefetto dei Postulanti, Superiore Locale e Maestro dei Novizi in Costa Rica (1992-1999), Superiore della Comunità Hogar de niños a Santa Cruz (Bolivia), Responsabile della pastorale vocazionale, e poi Vicario Provinciale della provincia del Cono Sud dell’America meridionale (2000-2004), Superiore della Comunità e Superiore del Centro infantil Hainamosa a Santo Domingo, Repubblica Dominicana (2004-2007), Consigliere Generale a Roma (2007-2010), e Superiore Provinciale in Costa Rica (2010-2013). Dal 2013 è Superiore Locale, Maestro dei Novizi nel Seminario dell’Ordine a San José e Consigliere Provinciale e, dal 2016, Presidente della Conferenza dei Religiosi del Costa Rica.

[00338-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Armenia

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Armenia S.E. Mons. José Avelino Bettencourt, Arcivescovo titolare di Cittanova.

[00340-IT.01]