Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 03.02.2018


Rinuncia del Vescovo di Ipiales (Colombia) e nomina del successore

Rinuncia dell’Ausiliare di Guadalajara (Messico)

Nomina del Vescovo di Istmina-Tadó (Colombia)

Rinuncia del Vescovo di Ipiales (Colombia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ipiales (Colombia), presentata da S. E. Mons. Arturo de Jesús Correa Toro.

Il Papa ha nominato Vescovo di Ipiales (Colombia) il Rev.do José Saúl Grisales Grisales, del clero della diocesi di Sonsón–Rionegro (Colombia), finora Vicario Generale.

Rev.do José Saúl Grisales Grisales,

Il Rev.do José Saúl Grisales Grisales è nato a Sonsón il 12 aprile 1964. Ha compiuto gli studi in Filosofia e in Teologia presso il Seminario Maggiore Nazionale “Cristo Sacerdote” di La Ceja. Ha ottenuto la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 novembre 1989, incardinandosi nella diocesi di Sonsón–Rionegro.

Ha svolto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario Maggiore “Cristo Sacerdote” di Yarumal; Collaboratore locale presso la Nunziatura Apostolica in Colombia; Direttore di Filosofia nel Seminario “Cristo Sacerdote”; Rettore del Seminario Maggiore “Intermisional” colombiano; Rettore del Seminario Maggiore diocesano “Nuestra Señora”; Parroco della Cattedrale “Nuestra Señora de Chiquinquirá” in Sonsón; Vicario Foraneo e, dal 2017, Vicario Generale.

[00194-IT.01]

Rinuncia dell’Ausiliare di Guadalajara (Messico)

In data 2 febbraio 2018, il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Guadalajara (Messico), presentata da S.E. Mons. Juan Humberto Gutiérrez Valencia, Vescovo titolare di Giunca di Bizacena.

[00196-IT.01]

Nomina del Vescovo di Istmina-Tadó (Colombia)

Il Papa ha nominato Vescovo di Istmina-Tadó (Colombia) il Rev.do Mario de Jesús Álvarez Gómez, del clero della diocesi di Santa Rosa de Osos (Colombia), finora Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie.

Rev.do Mario de Jesús Álvarez Gómez

Il Rev.do. Mario de Jesús Álvarez Gómez è nato a Palmitas, diocesi di Santa Rosa de Osos, il 19 ottobre 1959. Ha compiuto gli studi in Filosofia e in Teologia presso il Seminario Maggiore di Santa Rosa de Osos. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 novembre 1985, incardinandosi nella diocesi di Santa Rosa de Osos.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di “Entrerríos”, Professore e Prefetto del Seminario Minore diocesano, Amministratore Parrocchiale di “El Brasil”, Professore e Rettore del Seminario Maggiore diocesano, Vicario per la Pastorale e Vicario Generale della diocesi, Parroco di “San Pedro de los Milagros”, Parroco della Cattedrale e, dal 2010 Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie.

[00195-IT.01]