Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 07.12.2016


Rinuncia del Vescovo di Grajaú (Brasile) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Tricarico (Italia)

Nomina di Ausiliari di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)

Nomina del Nunzio Apostolico in Lussemburgo

Rinuncia del Vescovo di Grajaú (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Grajaú (Brasile) presentata da S.E. Mons. Franco Cuter, O.F.M. Cap.

Il Papa ha nominato Vescovo di Grajaú (Brasile) il Rev.do P. Rubival Cabral Britto, O.F.M. Cap., finora Direttore del Colégio Paulo VI a Vitória da Conquista.

Rev.do P. Rubival Cabral Britto, O.F.M. Cap.

Il Rev.do P. Rubival Cabral Britto, O.F.M. Cap., è nato il 21 luglio 1969 a Jaguaquara, nello Stato di Bahia.

Ha frequentato il Corso di Filosofia presso l’Istituto di Teologia “Dom Walfredo Tepe” a Ilhéus (1993-1995) e quello di Teologia presso l’Università Cattolica di“Salvador” a Salvador (1996-2000). Ha compiuto una specializzazione in Post Gestione Educazionale presso l’Università Cattolica di Brasília (2011-2012).

È stato ordinato sacerdote il 17 dicembre 2000 a Jaguaquara.

Prima di essere ordinato sacerdote è stato Segretario Provinciale del suo Ordine (1997-2000) nonché Promotore Vocazionale (1997-2001). Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Economo e Formatore del “Postulantado” (2001-2002); Segretario Provinciale (2003-2004); Amministratore Parrocchiale (2003-2004); Definitore Provinciale per le missioni, Maestro dei Novizi ed Economo (2004-2007); Ministro Provinciale (2007-2013); Formatore del Post-Noviziato ed Economo della Comunità São Judas Tadeu ad Aracaju, nello Stato di Sergipe (2013-2015).

Attualmente è Direttore del Colégio Paulo VI a Vitória da Conquista, Stato di Bahia.

[01963-IT.01]

Nomina del Vescovo di Tricarico (Italia)

Il Papa ha nominato Vescovo di Tricarico (Italia) il Rev.do Giovanni Intini, del clero della diocesi di Conversano-Monopoli, Parroco della Concattedrale di Monopoli.

Rev.do Giovanni Intini

Il Rev.do Giovanni Intini è nato il 28 dicembre 1965 a Gioia del Colle, in provincia di Bari, nella diocesi di Conversano-Monopoli. Conseguita la Maturità scientifica, è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta ove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1990, incardinandosi nella diocesi di Conversano-Monopoli.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato: Vicario parrocchiale della Basilica Cattedrale di Conversano e Padre Spirituale nel Seminario Minore (1990-1995), Animatore presso il Seminario Regionale di Molfetta (1995-1998), Rettore del Seminario Minore di Conversano (1998-2007), Parroco della Chiesa Matrice Maria SS.ma della Natività in Noci (2007-2008), Padre Spirituale del Seminario Regionale di Molfetta (2008-2014). È stato inoltre Docente di Religione Cattolica, Assistente Unitario diocesano di Azione Cattolica e Direttore del Centro Regionale Vocazioni.

Dal 2014 è Arciprete della Concattedrale Maria SS.ma della Madia di Monopoli e Vicario Zonale del Centro Storico, nonché Delegato Vescovile per la Formazione permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi permanenti. È Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

[01964-IT.01]

Nomina di Ausiliari di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile):

- il Rev.do Mons. Joel Portella Amado, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Generale e Parroco della Cattedrale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Carmeiano.

- il Rev.do Paulo Alves Romão, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco di “Bom Pastor” nel Vicariato Nord, assegnandogli la sede titolare vescovile di Calama.

Rev.do Mons. Joel Portella Amado

Il Rev.do Mons. Joel Portella Amado è nato il 2 ottobre 1954 a Rio de Janeiro, nell’omonima arcidiocesi.

Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Istituto Aloisiano della Compagnia di Gesù (1978) e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (1979-1982), dove poi ha ottenuto la Licenza (1985) e il Dottorato (1999) in Teologia Pastorale. Inoltre, ha studiato Giurisprudenza presso l’Università dello Stato di Rio de Janeiro (1977).

È stato ordinato sacerdote il 12 ottobre 1982 per l’arcidiocesi di Rio de Janeiro. Nel corso del suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Parroco; Professore di Teologia nell’Università Cattolica Santa Ursula, nel Seminario Maggiore “São José” e nella Pontificia Università Cattolica; Responsabile per la Post-Graduazione della Facoltà di Teologia (PUC); Coordinatore di Pastorale.

Nel 2007 ha partecipato alla V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano ad Aparecida come Assessore delegato; nel 2008 è diventato Cappellano di Sua Santità e nel 2013 è stato Segretario esecutivo della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.

Attualmente ricopre le seguenti funzioni: Vicario Generale; Coordinatore arcidiocesano di Pastorale; Parroco della Cattedrale Metropolitana; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Professore della Pontificia Università Cattolica; Direttore amministrativo del Museo di Arte Sacra; Direttore dell’Archivio arcidiocesano; Responsabile per i testi liturgici della Commissione di Pastorale liturgica e Archivista del Capitolo Metropolitano.

Rev.do Paulo Alves Romão

Il Rev.do Paulo Alves Romão è nato il 6 aprile 1964 a Barra do Jacaré, diocesi di Jacarezinho, nello Stato di Paraná.

Ha compiuto gli studi di Filosofia (1992-1993) presso la Facoltà Ecclesiastica di Filosofia “João Paulo II” a Rio de Janeiro e quelli di Teologia (1993-1997) presso l’Istituto Superiore di Teologia dell’arcidiocesi Rio de Janeiro (ISTARP). Ha poi ottenuto la Licenza (2000) e il Dottorato (2012) in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro.

È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1997 ed è incardinato nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro. È stato Vicario Parrocchiale della parrocchia Nossa Senhora de Copacabana e Membro del Consiglio Presbiterale. Al presente svolge i seguenti incarichi: Parroco della parrocchia Bom Pastor nel Vicariato Nord; Professore della Pontificia Università Cattolica e del Seminario Maggiore São José; Direttore del Dipartimento arcidiocesano dell’Insegnamento religioso; Coordinatore della Pastorale Universitaria; Assistente ecclesiastico del Movimento Comunione e Liberazione.

[01965-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Lussemburgo

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Lussemburgo S.E. Mons. Augustine Kasujja, Arcivescovo titolare di Cesarea di Numidia, Nunzio Apostolico in Belgio.

[01966-IT.01]