Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.10.2016


Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Warmia (Polonia)

Nomina del Vescovo di Jowai (India)

Nomina dell’Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” di Nongstoin (India)

Nomina di Membri della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

Nomina dei Legati Pontifici per il rito di chiusura in alcune Basiliche Papali della Porta Santa nell’Anno Giubilare della Misericordia

 

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Warmia (Polonia)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale presentata da S.E. Mons. Wojciech Ziemba, Arcivescovo Metropolita di Warmia (Polonia).

Gli succede S.E. Mons. Józef Górzyński, finora Arcivescovo Coadiutore.

[01646-IT.01]

Nomina del Vescovo di Jowai (India)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Jowai (India) S.E. Mons. Victor Lyngdoh, finora Vescovo di Nongstoin.

[01647-IT.01]

Nomina dell’Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” di Nongstoin (India)

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della diocesi di Nongstoin S.E. Mons. Dominic Jala, S.D.B., Arcivescovo di Shillong.

[01650-IT.01]

Nomina di Membri della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

Il Papa nominato Membri della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra: il Rev.do Sac. Hubertus R. Drobner, Docente di Storia della Chiesa e Patristica nella Facoltà Teologica di Paderborn, e gli Illustrissimi Professori: Michel-Yves Perrin, Docente di Storia e Dottrina del Cristianesimo all'École Pratique des Hautes Études di Parigi, Danilo Mazzoleni, Rettore del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma, Matteo Braconi, Docente di Archeologia Cristiana all'Università "Roma Tre" di Roma, Paola De Santis, Docente di Archeologia Cristiana all'Università di Bari.

[01648-IT.01]

Nomina di Legati Pontifici per il rito di chiusura in alcune Basiliche Papali della Porta Santa nell’Anno Giubilare della Misericordia

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Agostino Vallini, Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, Suo Legato per presiedere il rito di chiusura della Porta Santa della medesima Basilica, previsto in occasione della liturgia domenicale del 13 novembre 2016.

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Santos Abril y Castelló, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Suo Legato per presiedere il rito di chiusura della Porta Santa della medesima Basilica, previsto in occasione della liturgia domenicale del 13 novembre 2016.

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, Suo Legato per presiedere il rito di chiusura della Porta Santa della medesima Basilica, previsto in occasione della liturgia domenicale del 13 novembre 2016.

[01649-IT.01]

[B0739-XX.01]