Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.09.2016


Nomina del Vescovo di Matamoros (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Matamoros (Messico) S.E. Mons. Eugenio Andrés Lira Rugarcía, trasferendolo dalla sede titolare di Capo della Foresta e dall'ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Puebla de los Ángeles.

S.E. Mons. Eugenio Andrés Lira Rugarcía
S.E. Mons. Eugenio Andrés Lira Rugarcía è nato il 24 luglio 1965 nella Ciudad de Puebla, arcidiocesi di Puebla de los Ángeles. Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario Palafoxiano di Puebla. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso l’Università Popolare di Puebla.
È stato ordinato presbitero il 22 febbraio 1991 per l'arcidiocesi di Puebla de los Ángeles. Successivamente, ha ricoperto i seguenti incarichi: Professore nella "Libera Scuola di Diritto" dell’Università Autonoma dello Stato e nell’Università "La Salle Benavente", sempre a Puebla; Presidente della Commissione diocesana delle Comunicazioni sociali e Portavoce dell’arcidiocesi.
Il 24 febbraio 2011 è stato eletto Vescovo titolare di Capo della Foresta e all'ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Puebla de los Ángeles, ricevendo l'ordinazione episcopale il 12 aprile 2011. In seno alla Conferenza Episcopale Messicana ha ricoperto l'incarico di Segretario Generale.

[01498-IT.01]