Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce nomine, 21.09.2016


Rinuncia del Vescovo di San Nicolás de los Arroyos (Argentina) e nomina del successore

Nomina del Vescovo Coadiutore di Alexandria (U.S.A.)

Nomina del Nunzio Apostolico nelle Isole Salomone

 

Rinuncia del Vescovo di San Nicolás de los Arroyos (Argentina) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Nicolás de los Arroyos (Argentina), presentata da S.E. Mons. Héctor Sabatino Cardelli.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi San Nicolás de los Arroyos (Argentina) S.E. Mons. Hugo Norberto Santiago, trasferendolo dalla sede di Santo Tomé.

S.E. Mons. Hugo Norberto Santiago
S.E. Mons. Hugo Norberto Santiago è nato il 12 aprile 1954 nella località di María Juana, diocesi di Rafaela. Ha frequentato gli studi primari e secondari presso la "Escuela Santa María de los Ángeles" delle suore Cappuccine di Loano nella sua città d’origine. Entrato nel Seminario maggiore arcidiocesano di Córdoba, dopo gli studi filosofici, ha frequentato la Pontificia Università Cattolica Argentina dove ha ottenuto il Baccellierato in Teologia.
E’ stato ordinato presbitero il 19 dicembre del 1985 per la diocesi di Rafaela.
Ha esercitato il ministero sacerdotale come Vicario parrocchiale nella chiesa di "Nuestra Señora del Carmen" a Ceres e nella Cattedrale di Rafaela. A Roma ha ottenuto nel 1999 la Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto "Teresianum". E’ stato successivamente Parroco di "San Fidel" a Vila, "San Ramón" a Ramona e della Cattedrale "Nuestra Señora de Fátima" a Rafaela. E’ stato Direttore spirituale del Movimento "Cursillos de Cristiandad", Coordinatore diocesano della Pastorale Vocazionale, Parroco della chiesa di "San Guillermo" a Lehmann e Vicario episcopale della zona sud della sua diocesi, Professore di Teologia nella sezione distaccata di Rafaela dell’Università Cattolica di Santiago del Estero e Direttore della Scuola diocesana per il Diaconato permanente.
Il 5 dicembre 2006 è stato eletto Vescovo di Santo Tomé e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il successivo 19 marzo 2007.

[01492-IT.01]

Nomina del Vescovo Coadiutore di Alexandria (U.S.A.)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Coadiutore di Alexandria (U.S.A.) S.E. Mons. David Prescott Talley, finora Vescovo Ausiliare di Atlanta (U.S.A.).

S.E. Mons. David Prescott Talley
S.E. Mons. David Prescott Talley è nato l’11 settembre 1950 a Columbus, Georgia, nella diocesi di Savannah. Dopo aver frequentato la “Hardaway High School”, ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso l’“Auburn University” ad Auburn, Alabama, e il “Master of Social Work” presso l’“University of Georgia” ad Athens, Georgia. Ha lavorato per diversi anni come Assistente Sociale. Entrato in Seminario nel 1985, ha svolto gli studi ecclesiastici presso la “Saint Meinrad School of Theology” a Saint Meinrad, Indiana. Successivamente ha ottenuto la Licenza (1995) e il Dottorato (1997) in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
È stato ordinato sacerdote il 3 giugno 1989 per l’arcidiocesi di Atlanta.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della “Saint Jude the Apostle Parish” a Sandy Springs (1989-1993); Direttore delle vocazioni sacerdotali (1998-2001); Cancelliere (1999-2001); Amministratore della “Saint Matthew Parish” a Tyrone (2001); Vicario Giudiziale (2001-2003); Amministratore della “Saint Thomas Aquinas Parish” ad Alpharetta (2003-2006); Vicario Parrocchiale della “Saint Anne Parish” a Columbus (2006-2007); Parroco della “Saint John Neumann Parish” a Lilburn (2007-2011); Membro dell’“Archdiocesan Hispanic Ministry Board” (2008-2011); Parroco della “Saint Brigid Parish” a Johns Creek (2011-2013).
Il 17 dicembre 2000 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.
Nominato Vescovo titolare di Lambesi ed Ausiliare di Atlanta il 3 gennaio 2013, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 aprile 2013. Come Vescovo Ausiliare è Vicario Generale e Vicario per il Clero.
In seno alla Conferenza Episcopale è stato Membro del “Committee on Ecumenical and Interreligious Affairs”, del “Secretariat of Child and Youth Protection” e del “Catholic Campaign for Human Development”.
Oltre all’inglese, parla lo spagnolo.

[01493-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico nelle Isole Salomone

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico nelle Isole Salomone S.E. Mons. Kurian Mathew Vayalunkal, Arcivescovo titolare di Raziaria, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea.

[01494-IT.01]

[B0662-XX.01]