Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 20.09.2016


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Clermont (Francia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Clermont (Francia), S.E. Mons. François Kalist, finora Vescovo di Limoges (Francia).

S.E. Mons. François Kalist
S.E. Mons. François Kalist è nato nel 1958 a Bourges nell’omonima arcidiocesi. Dopo gli studi secondari è entrato in Seminario nel 1979. È stato alunno del Pontificio Seminario Francese fino al 1985. Poi ha frequentato l’Institut Catholique di Parigi e il Séminaire des Carmes, concludendo gli studi con la Licenza Canonica in Teologia biblica. Ha iniziato nel 1991 la tesi di dottorato in Teologia presso l’Institut Catholique di Parigi.
È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Bourges nel 1986 ed ha svolto il suo ministero sacerdotale, prima come Vicario parrocchiale, poi è stato inviato come Insegnante e Formatore al Seminario maggiore di Orléans, di cui è diventato in seguito anche Vicerettore. Ritornato nella sua diocesi è diventato nel 1999 Parroco; nel 2001, Responsabile Diocesano per la Formazione; nel 2002, Vicario Episcopale per la Formazione Permanente degli Adulti e nel 2004, Delegato Diocesano aggiunto per l’Ecumenismo. Il 25 marzo 2009 è stato nominato Vescovo di Limoges nel Massiccio Centrale. All’interno della Conferenza Episcopale Francese è Membro del Consiglio per l’Unità dei Cristiani e per le Relazioni con il giudaismo. Inoltre, a livello ecumenico è Copresidente del consiglio misto cattolico-luterano-riformato di Francia e Membro del Consiglio delle Chiese cristiane di Francia.

[01478-IT.01]

[B0657-XX.01]