Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato sulla Plenaria della Commissione mista tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa (Chieti, 15-22 settembre 2016), 15.09.2016


Dal 15 al 22 settembre 2016, si terrà la XIV Sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. La riunione avrà luogo a Chieti, ospitata dall’Arcidiocesi di Chieti-Vasto e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Ai lavori della Commissione, che saranno presieduti dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e dall’Arcivescovo di Telmessos Iob (Getcha), del Patriarcato Ecumenico, parteciperanno, come nel passato in circostanze analoghe, due rappresentanti di ognuna delle quattordici Chiese ortodosse autocefale ed altrettanti rappresentanti cattolici.

La Sessione plenaria avrà come oggetto l’esame di una bozza di documento, dal titolo “Towards a common understanding of Synodality and Primacy in service to the Unity of the Church”, la cui redazione è stata avviata nel corso della precedente Sessione plenaria della Commissione, tenutasi ad Amman, in Giordania, nel 2014, ed è stata completata dal Comitato di coordinamento della Commissione nel corso della riunione che ha avuto luogo a Roma nel 2015. A Chieti, i membri della Commissione saranno chiamati a valutare se tale bozza rispecchi in maniera adeguata il consenso attualmente esistente sulla delicata questione del rapporto teologico ed ecclesiologico tra primato e sinodalità nella vita della Chiesa o se sarà necessario continuare ad approfondire la tematica.

La Sessione plenaria offrirà ai partecipanti anche l’opportunità di condividere momenti di preghiera con le comunità cristiane locali. Sabato 17 settembre, i membri della Commissione saranno presenti alla celebrazione della Messa nella Cattedrale di San Giustino a Chieti; domenica 18 settembre, parteciperanno alla celebrazione della Divina Liturgia nel Santuario del Volto Santo a Manoppello (Chieti). Infine, è previsto che la Commissione faccia visita alla città di Vasto ed all’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia.

[01456-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0645-XX.01]