Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Briefing del Direttore della Sala Stampa sulla XVI Riunione del Consiglio di Cardinali (12-14 settembre 2016), 14.09.2016


In fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa, Greg Burke, ha tenuto un briefing sulla XVI riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco.

Il Consiglio di Cardinali si è riunito con il Santo Padre per tre giorni: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 settembre. Erano presenti tutti i membri del Consiglio, tranne il Card. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Rep. Democratica del Congo), assente per impegni pastorali. Papa Francesco si è assentato questa mattina per l’Udienza Generale.

Lunedì e martedì i Cardinali hanno concelebrato la Santa Messa con il Papa.

Le riunioni si sono tenute al mattino dalle 9 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19 e sono state dedicate in gran parte a ulteriori considerazioni in merito al modo in cui i vari dicasteri della Curia possano meglio servire la missione della Chiesa. In particolare questa volta l’attenzione si è focalizzata sulle Congregazioni per il Clero, per i Vescovi, per l’Educazione Cattolica, e sul Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Il Card. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, è stato presente per una sessione, riferendo tanto sul lavoro della Congregazione, quanto su quello della Pontificia Commissione per l’America Latina. I Cardinali hanno riflettuto ampiamente sul profilo spirituale e pastorale necessario per un vescovo oggi. Di seguito hanno trattato il tema del servizio diplomatico della Santa Sede, e della formazione e dei compiti dei Nunzi apostolici, con particolare attenzione alla loro grande responsabilità nella scelta dei candidati all’episcopato.

Allo studio del Consiglio in questi giorni il tema della “diaconia della giustizia” ed anche un ampio dossier sul ruolo del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Il Cardinali Consiglieri hanno esaminato poi gli ultimi passi già compiuti nel processo della riforma, specialmente con l’istituzione del nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. La Segreteria per la Comunicazione ha consegnato un dossier ai Cardinali sull’andamento della riforma nel settore e dei prossimi passi, come da progetto.

Infine il Prefetto della Segreteria per l’Economia, Card. George Pell, ha riferito sugli ultimi sviluppi del Dicastero, e il Cardinal Sean O’Malley ha illustrato le novità della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, da lui presieduta.

La prossima riunione del Consiglio di Cardinali avrà luogo nei giorni 12, 13, 14 dicembre 2016.

[01451-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0643-XX.01]