Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 17.08.2016


Nomina del Prefetto del nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

Nomina del Gran Cancelliere del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia e nomina del Presidente della Pontificia Accademia per la Vita

Nomina del Preside del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia

Rinuncia del Vescovo di Bragança do Pará (Brasile) e nomina del nuovo Vescovo

 

Nomina del Prefetto del nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

Il Santo Padre Francesco ha nominato, in data 15 agosto 2016, Prefetto del nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita S.E. Mons. Kevin Joseph Farrell, finora Vescovo di Dallas (U.S.A.).

S.E. Mons. Kevin Joseph Farrell
S.E. Mons. Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino (Irlanda). Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria, ha frequentato l'Università di Salamanca in Spagna, e poi la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ha ottenuto la licenza in filosofia ed in teologia all'Università di San Tommaso a Roma. Entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1966, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, è stato Cappellano del Movimento Regnum Christi all’Università di Monterrey in Messico. Dal 1983 ha esercitato il ministero pastorale nella parrocchia di Saint Bartholomew a Bethesda in Washington.

Nel 1984 si è incardinato nell’arcidiocesi di Washington, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco nella Parrocchia di Saint Thomas the Apostle (1984-1985); Direttore del Centro Cattolico Spagnolo (1986); Direttore Esecutivo Reggente delle Organizzazioni Caritative Cattoliche (1987-1988); Segretario per gli Affari Finanziari (1989-2001); Parroco della Annunciation Parish (2000-2002).

Nominato Vescovo titolare di Rusuccuru e Ausiliare di Washington il 28 dicembre 2001, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio successivo. Dal 2001 ha svolto gli uffici di Vicario Generale per l'Amministrazione e Moderatore della Curia.

Il 6 marzo 2007 è stato promosso Vescovo di Dallas.

 

 

[01317-IT.01]

 

Nomina del Gran Cancelliere del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia e nomina del Presidente della Pontificia Accademia per la Vita

Il Santo Padre ha nominato, in data 15 agosto corrente, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia, in deroga all’Art. 6 degli Statuti del medesimo Istituto, e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, S.E. Mons. Vincenzo Paglia.

[01318-IT.01]

Nomina del Preside del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia

In data 15 agosto corrente, il Papa ha nominato Preside del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia, a norma dell’Art. 8 degli Statuti del medesimo Istituto, il Reverendo Monsignore Pierangelo Sequeri, al presente Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

Rev.do Mons. Pierangelo Sequeri
Mons. Pierangelo Sequeri è nato a Milano il 26 dicembre 1944 ed è stato ordinato Sacerdote per l’Arcidiocesi di Milano il 28 giugno 1968. Ha compito studi musicali e di filosofia, ottenendo il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1972. E’ stato educatore e docente di filosofia e teologia nel Seminario Maggiore di Milano, dottore e musicologo della Biblioteca Ambrosiana, docente incaricato di estetica del sacro presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente è preside e professore ordinario di teologia fondamentale alla sede centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione e Membro della Commissione Teologica Internazionale, fa parte dei Comitati Scientifici dell’Istituto Paolo VI di Brescia, della Fondazione San Carlo di Modena, del Centro di Etica Generale e Applicata presso il Collegio Borromeo di Pavia. E’ inoltre editorialista di “Avvenire” e collabora con “L’Osservatore Romano”. Professore invitato in diverse università, è autore di numerosi libri e articoli, sia di carattere accademico, sia di più ampia divulgazione, su argomenti di teologia ed estetica, come pure di produzione musicale. Il suo ambito di ricerca, oltre ai temi della didattica istituzionale, filosofica e teologica, riguarda soprattutto le questioni di confine fra antropologia culturale ed esperienza religiosa.
Da vari anni ha messo a punto, con alcuni collaboratori che attualmente gestiscono un Centro di riabilitazione impegnato anche nella formazione professionale e nella ricerca per nuove applicazioni, un metodo di recupero per bambini e ragazzi con speciali difficoltà sul fronte psichico, mentale, relazionale. Il metodo, integrato da percorsi di ampliamento delle abilità linguistiche e relazionali, è basato sull’educazione alla pratica musicale strumentale, fino all’inserimento in una speciale orchestra sinfonica professionale, che tiene regolarmente concerti sinfonici dimostrativi in diversi teatri pubblici e istituzioni dedicate. L’Orchestra ha eseguito una speciale elaborazione dell’Inno Pontificio per l’inaugurazione del padiglione della Santa Sede all’EXPO di Milano 2015.

[01319-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Bragança do Pará (Brasile) e nomina del nuovo Vescovo

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bragança do Pará (Brasile), presentata da S.E. Mons. Luigi Ferrando, in conformità al Can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Bragança do Pará (Brasile) S.E. Mons. Jesús María Cizaurre Berdonces, O.A.R., trasferendolo dalla diocesi di Cametá.

S.E. Mons. Jesús María Cizaurre Berdonces, O.A.R.
S.E. Mons. Jesús María Cizaurre Berdonces, O.A.R., è nato il 6 gennaio 1952 a Valtierra, arcidiocesi di Pamplona y Tudela (Spagna). Ha compiuto gli studi filosofici presso il Seminario Santa Rita degli Agostiniani Recolletti a San Sebastián (1968-1971) e quelli teologici nel Seminario Buen Consejo e nella Facoltà di Teologia di Granada (1972-1976). Ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine degli Agostiniani Recolletti il 10 settembre 1972 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1976.
Come missionario nella prelatura di Marajó in Brasile ha ricoperto gli incarichi di Vicario parrocchiale a Portal (1977-1978), Parroco ad Afuá (1978-1986),Vicario a Salvaterra (1986-1987), Superiore della Missione e Rettore del Seminario di Soure (1987-1990). Poi è stato Vice-Priore e Formatore della Casa Nossa Senhora da Saúde a São Paulo (1990-1994), Priore, Parroco e Vicario Episcopale a Belém (1994-1997) e Vicario Provinciale dell’Ordine in Brasile (1997-2000).
Il 23 febbraio 2000 è stato nominato Vescovo Prelato di Cametá, ricevendo l’ordinazione episcopale il 7 maggio successivo. Con l’elevazione della prelatura a diocesi il 6 febbraio 2013, è stato nominato il suo primo Vescovo diocesano.
All’interno del Regionale Norte 2 della Conferenza Episcopale Brasiliana è stato Segretario (2003-2004), Vice-Presidente (2004-2007) e Presidente (2007-2015).

[01315-IT.01]

[B0587-XX.01]