Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.08.2016


Nomina del Nunzio Apostolico in Polonia

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Polonia S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, Arcivescovo titolare di Montemarano, finora Nunzio Apostolico in India e in Nepal.

[01283-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l'Ill.mo Prof. Paolo Carozza, Docente di Diritto e Scienze Politiche presso la University of Notre Dame di Notre Dame, Indiana (Stati Uniti d'America).

Prof. Paolo Carozza
Nato nel 1963 negli Stati Uniti d'America, si è laureato in scienze sociali presso l'Harvard College ed ha conseguito il dottorato in diritto alla Harvard Law School, dove è stato anche Ford Foundation Fellow in diritto pubblico internazionale. Attualmente è Direttore del Kellogg Institute for International Studies e Professor of Law and Concurrent Professor of Political Science all'Università di Notre Dame (Indiana, Stati Uniti d'America).
I suoi studi comprendono i diritti umani, il diritto comparato costituzionale, le tradizioni giuridiche europee e latino‑americane, il diritto internazionale e lo sviluppo internazionale. Dal 2006 al 2010 è stato membro dell'Inter-American Commission on Human Rights, il principale organo internazionale responsabile per la promozione e protezione dei diritti umani nell'emisfero occidentale, per il quale è stato Presidente nel biennio 2008-2009.
Ha insegnato come Visiting Professor presso varie università in Europa e le Americhe, tra cui l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), la Universidad de Chile, e la Harvard Law School come John Harvey Gregory Lecturer on World Organization.

[01284-IT.01]

[B0576-XX.01]