Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.07.2016


Rinuncia del Vescovo di Galway and Kilmacduagh (Irlanda)

Rinuncia del Vescovo di Ossory (Irlanda)

Nomina del Vescovo di Killaloe (Irlanda)

Rinuncia del Vescovo di Galway and Kilmacduagh (Irlanda)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Galway and Kilmacduagh (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Martin Drennan, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01249-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Ossory (Irlanda)

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ossory (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Séamus Freeman, S.A.C., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01250-IT.01]

Nomina del Vescovo di Killaloe (Irlanda)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Killaloe (Irlanda) il Rev.do Sacerdote Fintan Monahan, del clero dell’arcidiocesi di Tuam, finora Segretario diocesano.

Rev.do Fintan Monahan

Il Rev.do Fintan Monahan è nato a Tullamore, nella Contea di Offaly, il 23 gennaio 1967. Dopo aver frequentato le scuole secondarie a Carraroe, è entrato nel seminario nazionale di Maynooth per prepararsi al sacerdozio. Lì ha ottenuto la Licenza in Teologia. Successivamente ha conseguito anche il Diploma di Educazione Superiore presso l’Università di Galway nel 1993.

È stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1991 per l’arcidiocesi di Tuam.

Dopo i primi due anni trascorsi come Vice-Parroco presso la parrocchia di An Tulach, Baile na hAbhann, è entrato nel team degli educatori del St. Jarlath’s College di Tuam, con il ruolo di insegnante e poi di Cappellano. Nel 2006, a tale incarico, si è aggiunto quello di Assistente del Segretario Diocesano subentrando poi, l’anno successivo, nel medesimo ruolo. E’ poi diventato anche Segretario della Commissione diocesana per le finanze, Direttore della pastorale vocazionale e Responsabile della Protezione per i Minori nell’arcidiocesi.

[01251-IT.01]

[B0553-XX.01]