Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato, 13.07.2016


Nei giorni 12-13 luglio si è tenuta in Vaticano la prima riunione della Commissione mista di esperti croati e serbi incaricata di procedere ad una rilettura in comune della vita del Beato Cardinale Alojzije Stepinac prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Tale Commissione è stata creata su iniziativa del Santo Padre, dopo vari incontri e consultazioni tra rappresentanti della Santa Sede, della Chiesa Ortodossa Serba e della Conferenza Episcopale Croata, per rispondere all’esigenza di chiarire alcune questioni della storia.

La Commissione è incaricata di svolgere un lavoro scientifico, seguendo la metodologia delle scienze storiche, basata sulla documentazione a disposizione e la sua contestualizzazione. Essa non interferirà sul processo di canonizzazione del Beato Cardinale Alojzije Stepinac, che è di stretta competenza della Santa Sede.

Si prevede una serie di incontri che dovrebbero concludersi nell’arco di 12 mesi.

La Commissione risulta così composta:

Presidenza di “patrocinio” della Santa Sede: Rev.mo P. Bernard Ardura, o. praem., Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

Membri della Chiesa Cattolica di Croazia: S. Em. Card. Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria; S.E. Mons. Ratko Perić, Vescovo di Mostar-Duvno; S.E. Mons. Antun Škorčević, Vescovo di Požega; Dr. Jure Krišto, Istituto Croato per la Storia; Dr. Mario Jareb, Comitato Croato di Scienze Storiche.

Membri della Chiesa Ortodossa Serba: S. Em. Amfilohije, Metropolita del Montenegro e del Litorale; S. Em. Porfirije, Metropolita di Zagabria e Lubiana; S.E. Irinej, Vescovo di Novi Sad e di Bačka; S.E. Jovan, Vescovo della Slavonia; S.E. Prof. Darko Tanasković, Ambasciatore, Delegato Permanente della Repubblica di Serbia presso l’UNESCO.

La prossima riunione si terrà a Zagabria nei giorni 17-18 ottobre 2016.

[01183-IT.01]

[B0518-XX.01]