Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 13.07.2016


Nomina del Vescovo di Nazaré (Brasile)

Nomina del Vescovo di Santa Cruz do Sul (Brasile)

Nomina di Membri della Segreteria per la Comunicazione

Nomina del Vescovo di Nazaré (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Nazaré (Brasile) S.E. Mons. Francisco de Assis Dantas de Lucena, trasferendolo dalla diocesi di Guarabira.

S.E. Mons. Francisco de Assis Dantas de Lucena

S.E. Mons. Francisco de Assis Dantas de Lucena è nato il 19 ottobre 1963, a Jardim do Seridó, diocesi di Caicó, nello Stato di Rio Grande do Norte.

Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Facoltà di Filosofia “João Paulo II” dell’arcidiocesi di Rio de Janeiro e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica nella medesima città. Ha frequentato il Corso di Lettere nell’Università Federale di Rio Grande do Norte ed ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Diritto Canonico di Rio de Janeiro. Inoltre, ha seguito il Corso per i Formatori di Seminari nel Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum” di Roma.

Ordinato sacerdote il 21 luglio 1991 per la diocesi di Caicó, vi ha svolto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale; Parroco; Segretario e poi Presidente del Dipartimento diocesano dell’Azione Sociale; Economo diocesano; Moderatore della Curia; Rettore del Seminario Maggiore “Santo Cura D'Ars”; Professore della Facoltà di Teologia “Cardeal Eugênio Sales”; Amministratore Diocesano; Giudice Uditore; Pro-Vicario Generale; Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

Il 28 maggio 2008 è stato nominato Vescovo di Guarabira ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 17 agosto successivo.

Al presente è Segretario del Regionale Nordeste 2 della Conferenza Episcopale Brasiliana.

[01179-IT.01]

Nomina del Vescovo di Santa Cruz do Sul (Brasile)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Santa Cruz do Sul (Brasile) S.E. Mons. Aloísio Alberto Dilli, O.F.M., trasferendolo dalla diocesi di Uruguaiana.

S.E. Mons. Aloísio Alberto Dilli, O.F.M.

S.E. Mons. Aloísio Alberto Dilli, O.F.M., è nato il 21 giugno 1948 a Poço das Antas, diocesi di Montenegro, nello Stato di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Facoltà "Nossa Senhora da Conceição" di Viamão-RS (1971-1974) e quelli di Teologia presso l’Istituto di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre (1973-1976). Ha ottenuto poi la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo "Sant’Anselmo" di Roma (1980-1983).

Ha emesso la Professione Religiosa come Frate Minore Francescano il 4 febbraio 1971 ed è stato ordinato sacerdote il 1° gennaio 1977.

All’interno del suo Ordine ha svolto i seguenti incarichi: Formatore; Professore; Animatore vocazionale; Maestro di Novizi; Definitore Provinciale; Guardiano di Fraternità; Moderatore per la formazione permanente; Segretario Provinciale; Vicario Provinciale; Economo Provinciale.

È stato nominato Vescovo di Uruguaiana il 27 giugno 2007 e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 2 settembre successivo.

[01180-IT.01]

Nomina di Membri della Segreteria per la Comunicazione

Il Santo Padre ha nominato Membri della Segreteria per la Comunicazione gli Eminentissimi Cardinali: Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano); John Njue, Arcivescovo di Nairobi (Kenya); Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haiti); Charles Maung Bo, Arcivescovo di Yangon (Myanmar); Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero; gli Eccellentissimi Monsignori: Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublin (Irlanda); Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius (Lituania); Marcello Semeraro, Vescovo di Albano (Italia); Stanislas Lalanne, Vescovo di Pontoise (Francia); Pierre Nguyên Văn Kham, Vescovo di My Tho (Vietnam); Ginés Ramón García Beltrán, Vescovo di Guadix (Spagna); Nuno Brás da Silva Martins, Vescovo tit. Elvas, Ausiliare di Lisboa (Portogallo); e gli Illustrissimi Signori: Dott.ssa Kim Daniels, Consulente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America per la Commissione ad hoc sulla libertà religiosa; Dott. Markus Schächter, Professore di etica nei mass media e nella società presso la Facoltà di Filosofia S.I. di München (Germania); Dott.ssa Leticia Soberón Mainero, psicologa ed esperta di comunicazione, già Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (Messico e Spagna).

[01181-IT.01]

[B0517-XX.01]