Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.07.2016


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Santo Domingo (Repubblica Dominicana) e nomina del successore

Rinuncia di Ausiliare di Santo Domingo (Repubblica Dominicana)

 

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Santo Domingo (Repubblica Dominicana) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), presentata dall'Em.mo Card. Nicolás de Jesús López Rodríguez in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell'arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana) S.E. Mons. Francisco Ozoria Acosta, trasferendolo della diocesi di San Pedro de Macorís.

S.E. Mons. Francisco Ozoria Acosta
S.E. Mons. Francisco Ozoria Acosta è nato il 10 ottobre 1951 a Nagua, diocesi di San Francisco de Macorís nella Repubblica Dominicana. Ha compiuto gli studi elementari nelle scuole Payita e Mercedes Bello del suo paese natale, Nagua; gli studi medi li ha fatti presso il Seminario San Pio X di Licey al Medio a Santiago de los Caballeros. Ha fatto gli studi filosofici presso l'Università Madre y Maestra dell'arcidiocesi di Santiago de los Caballeros e quelli teologici nel Pontificio Seminario Santo Tomás de Aquino dell'arcidiocesi di Santo Domingo.
È stato ordinato presbitero il 2 settembre 1978 incardinandosi alla diocesi di San Francisco de Macorís. Dopo l'ordinazione presbiterale ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore dell'opera diocesana per le vocazioni sacerdotali nella diocesi di San Francisco de Macorís, e al medesimo tempo Vicerettore e Formatore del Seminario minore nella diocesi di La Vega (1978-1981); Vicario episcopale per la pastorale e Parroco di María Madre de la Iglesia (1981-1988) e per un breve periodo pure Parroco di San José la Bomba di Cenoví (9 mesi), di San Juan Bautista di Pimentel (13 mesi) e di Santa Ana de San Francisco di Macoris City (2 anni).
Nel 1988 è stato inviato a Roma per studiare presso la Pontificia Università Lateranense, dove nel 1990 ha ottenuto la Licenza in Teologia pastorale. Ritornato nella Repubblica Dominicana, è stato Formatore e Professore di Teologia pastorale presso il Pontificio Seminario Santo Tomás de Aquino dell'arcidiocesi di Santo Domingo (1990-1992). È stato Parroco della parrocchia Santísima Trinidad di Nagua e di quella di San Francisco de Asís di El Factor (1992-1997), e temporaneamente della neocreata parrocchia di Santiago Apóstol di Arroyo al Medio.
Il 1° febbraio 1997 è stato nominato primo Vescovo della nuova diocesi di San Pedro de Macorís, prendendo possesso canonico e ricevendo l'ordinazione episcopale il 15 marzo del medesimo anno.
In seno alla Conferenza Episcopale Dominicana è stato Presidente della Commissione Nazionale per i Laici, della Commissione Nazionale per la Pastorale della Mobilità Umana, della Commissione Episcopale per la Pastorale Haitiana e della Commissione per la Pastorale degli Operatori della Salute.

[01147-IT.01]

Rinuncia di Ausiliare di Santo Domingo (Repubblica Dominicana)

Il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), presentata da S.E. Mons. Amancio Escapa Aparicio, O.C.D., Vescovo titolare di Cene, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01148-IT.01]

[B0495-XX.01]