Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.06.2016


Rinuncia del Vescovo di Soacha (Colombia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Málaga – Soatá (Colombia)

Nomina del Vicario Apostolico di Awasa (Etiopia)

 

Rinuncia del Vescovo di Soacha (Colombia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Soacha (Colombia), presentata da S.E. Mons. Daniel Caro Borda, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Soacha (Colombia) S.E. Mons. José Daniel Falla Robles, finora Vescovo titolare di Calama ed Ausiliare di Cali (Colombia), nonché Segretario Generale della Conferenza Episcopale Colombiana.

S.E. Mons. José Daniel Falla Robles
S.E. Mons. José Daniel Falla Robles è nato a Bogotá il 7 ottobre 1956.
Prima di entrare in Seminario ha ottenuto i titoli di Ingegnere Industriale e di Magister in Amministrazione Aziendale presso l’Università di “Los Andes” a Bogotá.
Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore di Bogotá.
Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 28 novembre 1992 per l’arcidiocesi di Bogotá.
Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Formatore del Seminario Maggiore di Bogotá, Rettore del Seminario Minore arcidiocesano, Parroco di “Nuestra Señora del Campo”, Direttore della Fondazione “Caja de Auxilios del Clero”, Parroco di “San Diego” e Rettore del Santuario di “Monserrate”.
I1 15 aprile 2009 è stato nominato Vescovo titolare di Calama ed Ausiliare di Cali. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 20 giugno 2009. Dal 2012 è Segretario Generale della Conferenza Episcopale colombiana.

[01124-IT.01]

Nomina del Vescovo di Málaga – Soatá (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Málaga – Soatá (Colombia) il Rev.do José Libardo Garcés Monsalve, del clero dell’arcidiocesi di Manizales (Colombia), finora Parroco della Cattedrale e Cancelliere arcidiocesano.

Rev.do José Libardo Garcés Monsalve
Il Rev.do José Libardo Garcés Monsalve è nato ad Aguadas, arcidiocesi di Manizales, il 26 settembre 1967.
Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso il Seminario Maggiore di Manizales. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze Religiose presso l’Università “Santo Tomás” in Colombia e la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 27 novembre 1993 per l’arcidiocesi di Manizales.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia “San José” di Pácora, Economo e Formatore nel Seminario Maggiore “Nuestra Señora del Rosario” di Manizales, Parroco della Parrocchia “Nuestra Señora de los Dolores” a Manizales e Parroco della Parrocchia Universitaria. Dal 2013 è Parroco della Cattedrale “Nuestra Señora del Rosario” e, dal 2015, Cancelliere arcidiocesano.

[01125-IT.01]

Nomina del Vicario Apostolico di Awasa (Etiopia)

Il Papa ha nominato Vicario Apostolico di Awasa (Etiopia) il Rev.do Don Roberto Bergamaschi, S.D.B., assegnandogli la sede titolare di Ambia.

Rev.do Roberto Bergamaschi, S.D.B.
Il Rev.do Sacerdote Roberto Bergamaschi, S.D.B., è nato a San Donato Milanese, in provincia di Milano, il 17 dicembre 1954. Entrato tra i Salesiani, ha emesso la prima professione religiosa l’8 settembre 1975 a Pinerolo e quella Perpetua il 13 settembre 1981 a Roma. Dal 1975 al 1982 ha studiato Filosofia a Torino - Crocetta e Teologia a Cremisan in Terra Santa. È stato ordinato presbitero il 2 ottobre 1982 a Brescia da S.E. Mons. Armido Gasparini, M.C.C.J., primo Vicario Apostolico di Awasa.
Dopo l’ordinazione ha svolto le seguenti mansioni: missionario in Etiopia a Dilla (1982-1993); Parroco a Zway, nel Vicariato Apostolico di Meki (1993-2000); Vicario Visitatore dell’Ispettoria Salesiana di Etiopia-Eritrea (1998-2010); Direttore ad Adwa, nell’Eparchia di Adigrat (2000-2004); Direttore delle Opere Salesiane di Gotera, ad Addis Abeba (2004-2007); Direttore delle Opere Salesiane di Mekanissa, ad Addis Abeba (2007-2009); dal 2009: parroco della Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice a Dilla, Vicariato Apostolico di Awasa. È membro del Consiglio di Missione e del Consiglio Presbiterale.

[01126-IT.01]

[B0487-XX.01]