Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 01.06.2016


Rinuncia del Vescovo di Kamloops (Canada) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo Prelato della Prelatura territoriale di Marajó (Brasile) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Kamloops (Canada) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kamloops (Canada), presentata da S.E. Mons. David J. Monroe, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Kamloops (Canada) il Rev.do Joseph P. Nguyen, del clero dell’arcidiocesi di Vancouver, finora Vicario Generale.

Rev.do Joseph P. Nguyen

Il Rev.do Joseph P. Nguyen è nato in Vietnam il 25 marzo 1957. Nel 1974 è entrato nel seminario minore “Le Bao Tinh” di Banmethout. È stato incarcerato due volte per la sua fede cattolica. È riuscito a rifugiarsi, con altri “boat people” a Palawan nelle Filippine per un anno. Nel 1987 è giunto a Vancouver e ha lavorato come imbianchino per pagarsi gli studi di lingua inglese. In seguito, è entrato nel Seminario “Christ the King” a Mission, British Columbia, ove ha studiato la filosofia. Ha conseguito gli studi teologici presso il “Saint Peter Seminary” a London, Ontario.

È stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1992 per l’arcidiocesi di Vancouver.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della “Saint Jude Parish” a Vancouver (1992-1993), dell’“Immaculate Conception Parish” a Delta (1993-1995) e della “Corpus Christi Parish” a Vancouver (1995-1997); Parroco dell’“Our Lady of Mercy Parish” a Burnaby (1997-2001) e della “Saint Andrew Parish” a Vancouver (2001-2010); Direttore delle vocazioni sacerdotali (2010-2013); Vicario Generale (dal 2013).

È anche Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori, dell’“Archdiocesan Finance Committee”, dell’“Advisory Committee for the Permanent Diaconate”; Cappellano del “Serra Club”, dei Cavalieri di Colombo, della “Pro-Life Vigil” e della “Religious Sisters’ Association”.

Conosce il vietnamita e l’inglese.

[00915-IT.01]

Rinuncia del Vescovo Prelato della Prelatura territoriale di Marajó (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura territoriale di Marajó (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Luiz Azcona Hermoso, O.A.R., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo Prelato della Prelatura territoriale di Marajó (Brasile) il Rev.do P. Evaristo Pascoal Spengler, O.F.M., finora Vice Ministro Provinciale della Provincia Imaculada Conceição do Brasil con sede a São Paulo.

Rev.do P. Evaristo Pascoal Spengler, O.F.M.

Il Rev.do P. Evaristo Pascoal Spengler, O.F.M., è nato il 29 marzo 1959 a Gaspar, diocesi di Blumenau, nello Stato di Santa Catarina. Ha fatto la Professione Religiosa il 2 agosto 1982 nell’Ordine dei Frati Minori ed è stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1984.

Ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia presso l’Istituto Teológico Franciscano (ITF) a Petrópolis-RJ. Ha poi frequentato corsi nell’area biblica in Brasile, nel Cile ed ha ottenuto la Licenza in Esegesi Biblica a Gerusalemme (1996-1998).

Nel corso del suo ministero ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e Membro dell’équipe biblica urbana a Duque de Caxias-RJ e a Nilópolis-RJ; Vice Maestro dei Frati studenti a Duque de Caxias-RJ; Assistente Conventuale nel Convento Santo Antônio di Rio de Janeiro; Missionario e Vicario Parrocchiale per 11 anni a Malanje (Angola); Definitore Provinciale. Dal gennaio 2016 è Vice Ministro della Provincia Francescana Imaculada Conceição do Brasil con sede a São Paulo.

[00916-IT.01]