Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.04.2016


Rinuncia del Vescovo di Jaén (Spagna) e nomina del successore

Nomina di Membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

Nomina del Legato Pontificio per il Congresso Nazionale della Lituania sulla Misericordia (Vilnius, 6-8 maggio 2016)

 

Rinuncia del Vescovo di Jaén (Spagna) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jaén (Spagna), presentata da S.E. Mons. Ramón del Hoyo López, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Jaén (Spagna) S.E. Mons. Amadeo Rodríguez Magro, trasferendolo dalla sede di Plasencia.

S.E. Mons. Amadeo Rodríguez Magro
S.E. Mons. Amadeo Rodríguez Magro è nato a San Jorge de Alor, provincia di Badajoz, Extremadura, arcidiocesi di Mérida-Badajoz, il 12 marzo 1946. È entrato da giovane nel Seminario di Badajoz, dove ha svolto gli studi ecclesiastici. Negli anni 1983-1986 ha studiato alla Pontificia Università Salesiana a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Scienza dell’Educazione (Catechetica).
È stato ordinato a Badajoz il 14 giugno 1970.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto il ministero come Vicario parrocchiale, Parroco ed Insegnante di Religione nella Scuola pubblica; Direttore del Segretariato diocesano per la catechesi e Vicario episcopale per l’evangelizzazione; Professore nel Seminario e nel Centro Superiore di Studi Teologici di Badajoz; Professore associato nella Facoltà di Educazione dell’Università di Extremadura; Segretario generale del Sinodo diocesano; Segretario della Provincia ecclesiastica di Mérida-Badajoz; Canonico e Decano del Capitolo della Cattedrale e Vicario Generale dell’arcidiocesi.
Nominato Vescovo di Plasencia il 3 luglio 2003, è stato consacrato il 31 agosto successivo.
Nella Conferenza Episcopale Spagnola è Membro della Commissione Episcopale d’Insegnamento e Catechesi dal 2003, e Vicepresidente e Presidente della Sotto-commissione Episcopale di Catechesi dal 2014. Nel triennio 2005-2011 è stato anche Membro della Commissione Episcopale per le Missioni.

[00558-IT.01]

Nomina di Membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

Il Santo Padre ha nominato Membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace S.E. Mons. Silvano Maria Tomasi, Arcivescovo tit. di Asolo, Nunzio Apostolico.

[00559-IT.01]

Nomina del Legato Pontificio per il Congresso Nazionale della Lituania sulla Misericordia (Vilnius, 6-8 maggio 2016)

Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, Legato Pontificio per il Congresso Nazionale della Lituania sulla Misericordia, che sarà celebrato a Vilnius dal 6 all’8 maggio 2016.

[00560-IT.01]