Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Informazione di P. Lombardi sull’udienza odierna del processo per la divulgazione di notizie e documenti riservati, 14.03.2016


Questa sera il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., ha dato ai giornalisti accreditati le seguenti informazioni riguardo il processo in corso in Vaticano per la divulgazione di notizie e documenti riservati:

Oggi pomeriggio, lunedì 14 marzo alle ore 15.30, ha avuto inizio presso l’Aula del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano la prevista Udienza del processo in corso per la divulgazione di notizie e documenti riservati. Erano presenti, oltre al Collegio giudicante (i proff. Giuseppe Dalla Torre, Piero Antonio Bonnet, Paolo Papanti-Pellettier e Venerando Marano) e al Promotore di Giustizia (i proff. Gian Piero Milano e Roberto Zannotti), gli imputati Lucio Ángel Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui, Nicola Maio e Emiliano Fittipaldi con i rispettivi avvocati, mentre era assente l’imputato Gianluigi Nuzzi, per il quale l’avvocato difensore Roberto Palombi ha presentato l’istanza di “legittimo impedimento” dovendo egli comparire domani davanti al Tribunale penale a Milano per un altro procedimento. La Corte ha respinto l’istanza, tenendo conto che l’ordinanza per l’odierna udienza era stata comunicata il 7 marzo, dichiarando il Nuzzi contumace e disponendo la prosecuzione del dibattimento. La Corte ha anche acquisito agli atti una lettera della Signora Chaouqui al Papa in cui chiede dispensa dal segreto pontificio, ma non ne ha autorizzato la lettura in assenza di riscontri dal destinatario.
Quindi l’udienza è proseguita per circa tre ore con l’interrogatorio dell’imputato mons. Vallejo Balda da parte del Presidente, del Promotore di Giustizia e dell’Avvocato difensore.
Il processo continuerà domani, martedì, dalle ore 10.30 e proseguirà nel pomeriggio.
Sono previste ulteriori udienze per l’interrogatorio degli imputati venerdì 18 pomeriggio, lunedì 21 mattina e martedì 22.

[00405-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0189-XX.01]