Telegrammi a Capi di Stato nel volo aereo da Ciudad Juárez a Roma
Il rientro a Roma
Telegrammi a Capi di Stato nel volo aereo da Ciudad Juárez a Roma
Nel corso del viaggio aereo iniziato ieri sera da Ciudad Juárez verso Roma, sorvolando gli Stati Uniti d’America, il Portogallo, la Spagna, e rientrando infine in Italia, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire ai rispettivi Capi di Stato i seguenti messaggi telegrafici:
Sorvolo USA
THE HONORABLE BARACK H. OBAMA
PRESIDENT OF THE UNITED STATES OF AMERICA
WASHINGTON
I EXTEND CORDIAL GREETINGS TO YOU AS I FLY OVER THE COUNTRY ON MY WAY HOME FROM MEXICO. RENEWING THE ASSURANCE OF MY PRAYERS FOR YOU AND ALL THE PEOPLE OF THE UNITED STATES, I INVOKE UPON YOU ABUNDANT DIVINE BLESSINGS.
FRANCIS PP.
Sorvolo Portogallo
HIS EXCELLENCY ANIBAL CAVACO SILVA
PRESIDENT OF THE PORTUGUESE REPUBLIC
LISBON
I SEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR EXCELLENCY AS I FLY OVER PORTUGAL ON MY WAY BACK FROM MEXICO. I ASSURE YOU AND ALL THE PEOPLE OF THE NATION OF A REMEMBRANCE IN MY PRAYERS, AND I INVOKE UPON EACH OF YOU GOD’S BLESSINGS OF PEACE AND JOY.
FRANCIS PP
Sorvolo Spagna
HIS MAJESTY FELIPE VI
KING OF SPAIN
ZARZUELA PALACE
MADRID
I SEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR MAJESTY AND THE ROYAL FAMILY AS I FLY OVER SPAIN ON MY WAY BACK FROM MEXICO. I ASSURE YOU AND ALL THE PEOPLE OF THE NATION OF A REMEMBRANCE IN MY PRAYERS, AND I INVOKE UPON EACH OF YOU GOD’S BLESSINGS OF PEACE AND JOY.
FRANCIS PP
[00248-EN.01] [Original text: English]
Rientro in Italia
A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
00187 ROMA
AL RIENTRO DAL VIAGGIO APOSTOLICO IN MESSICO, DOVE HO POTUTO INCONTRARE NUMEROSI FEDELI E RAPPRESENTANTI DI QUELLE CARE POPOLAZIONI AMMIRANDONE LA FEDE E IL DESIDERIO DI CRESCITA SPIRITUALE E SOCIALE, ESPRIMO A LEI, SIGNOR PRESIDENTE, IL MIO CORDIALE SALUTO ED ASSICURO UNA SPECIALE PREGHIERA PER IL BENE, LA SERENITÀ E LA PROSPERITÀ DELLA DILETTA NAZIONE ITALIANA, ALLA QUALE INVIO LA MIA AFFETTUOSA BENEDIZIONE
FRANCISCUS PP.
[00249-IT.01] [Testo originale: Italiano]
Il rientro a Roma
L’aereo con a bordo il Santo Padre di ritorno dal Viaggio Apostolico in Messico con sosta a La Habana per l’incontro con Sua Santità Kirill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, è atterrato all’aeroporto di Roma-Ciampino verso le ore 15, dopo circa 12 ore di volo.
Prima di rientrare in Vaticano il Papa si è recato, come è sua consuetudine, alla Basilica di Santa Maria Maggiore per ringraziare la Salus Populi romani del felice esito del Viaggio Apostolico.
[00257-IT.01]
[B0135-XX.01]