Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.02.2016


Rinuncia del Vescovo di Tilarán-Liberia (Costa Rica) e nomina del successore

Nomina dell’Ausiliare di Johannesburg (Sud Africa)

Nomina di Membri della Congregazione delle Cause dei Santi

Rinuncia del Vescovo di Tilarán-Liberia (Costa Rica) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Tilarán-Liberia (Costa Rica), presentata da S.E. Mons. Vittorino Girardi Stellin, M.C.C.J., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Tilarán-Liberia (Costa Rica) il Rev.do Manuel Eugenio Salazar Mora, del clero dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica, finora Parroco della Parrocchia San Jerónimo in Moravia.

Rev.do Manuel Eugenio Salazar Mora
Il Rev.do Manuel Eugenio Salazar Mora è nato a Guadalupe, arcidiocesi di San José de Costa Rica, il 9 ottobre 1958. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso il Seminario Maggiore Nazionale di Costa Rica. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 4 dicembre 1982, incardinandosi nell’arcidiocesi di San José de Costa Rica.
Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della parrocchia San Juan a Tibás, Amministratore parrocchiale della parrocchia San Ramón Nonato, Direttore del Dipartimento per l’Educazione Religiosa della Conferenza Episcopale, Direttore del Seminario Introduttorio, Rettore del Seminario Maggiore Nazionale, Vicario Episcopale arcidiocesano per la Pastorale profetica, Rettore del Santuario Nazionale Sagrado Corazón de Jesús, Parroco della parrocchia Medalla Milagrosa a San José e, dal 2014, Parroco della parrocchia San Jerónimo a Moravia.

[00195-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Johannesburg (Sud Africa)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Johannesburg (Sud Africa) il Rev.do Duncan Theodore Tsoke, Vicario Generale della medesima arcidiocesi e Parroco. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Orreacelia.

Rev.do Duncan Theodore Tsoke
Il Rev.do Duncan Theodore Tsoke è nato il 15 aprile 1964, a Daveyton, arcidiocesi di Johannesburg. Ha studiato Filosofia nel Seminario Maggiore di Hammanskraal a Pretoria (1988-1990) e Teologia nel Seminario Maggiore Nazionale di St. John Marie Vianney (1991-1994). Ha anche conseguito un Diploma in Gestione dei Beni Ecclesiastici (2010) a Nairobi, in Kenya.
È stato ordinato sacerdote il 2 dicembre 1995, per l’arcidiocesi di Johannesburg.
Successivamente ha svolto i seguenti incarichi: 1995-1999: Vicario parrocchiale di St. Francis of Assisi di Yeoville, a Johannesburg, e responsabile della pastorale giovanile; 1999-2000: Formatore e docente di Spiritualità presso il Seminario di St. Peter di Garsfontein, Pretoria; 2000-2009: Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione, Assistente Vicario per la pastorale vocazionale e, nel contempo, Parroco di St. Albert a Vosloorus e della Sacra Famiglia a Ponong, Johannesburg (2000-2004), Amministratore parrocchiale di St. Anthony Pucci (2006-2007); dal 2009: Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Johannesburg e Parroco della Sacra Famiglia a Turffontein.

[00196-IT.01]

Nomina di Membri della Congregazione delle Cause dei Santi

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione delle Cause dei Santi gli Ecc.mi Mons. Giorgio Corbellini, Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica, e Mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”.

[00197-IT.01]

[B0088-XX.01]