Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 16.01.2016


Rinuncia del Vescovo di Macau (Cina) e nomina del successore

Nomina del Nunzio Apostolico nel Principato di Monaco

Rinuncia del Vescovo di Macau (Cina) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Macau (Cina), presentata da S.E. Mons. José Lai Hung-seng, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Macau (Cina) S.E. Mons. Stephen Lee Bun Sang, Vescovo titolare di Nove ed Ausiliare della diocesi di Hong Kong.

S.E. Mons. Stephen Lee Bun Sang
S.E. Mons. Stephen Lee Bun Sang è nato a Hong Kong il 10 novembre 1956.
Dopo aver ultimato gli studi secondari a Hong Kong, ha frequentato l’Università in Inghilterra, prima presso l’Oxford Polytechnic (1976-1977) e poi presso la School of Architecture di Londra, conseguendo la laurea in architettura nel 1981. Successivamente, ha esercitato la professione di architetto a Londra e a Hong Kong.
Dopo aver lasciato l’impiego, ha intrapreso gli studi filosofici presso il Seminario Internazionale dell’Opus Dei a Roma e ha ultimato la formazione teologica presso il Collegio Romano della Santa Croce.
Il 20 agosto 1988 è stato ordinato sacerdote nel santuario di Torreciudad (Huesca, Spagna) ed è stato incardinato nella Prelatura Personale della Santa Croce e dell’Opus Dei. Ha discusso la tesi dottorale in Diritto Canonico presso l’Università di Navarra con una dissertazione dal titolo: Relaciones Iglesia-Estado en la República Popular China.
Dal 1991 è Difensore del Vincolo presso il Tribunale diocesano di Hong Kong e ha svolto il ministero pastorale in vari centri di formazione e scuole dell’Opus Dei.
Nel 1994 è stato nominato direttore della scuola cattolica Tak Sun di Hong Kong, svolgendo il ministero pastorale presso la Holy Family Chapel.
Nel 2011 è stato nominato Vicario dell’Opus Dei per l’Asia Orientale.
L’11 luglio 2014 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vescovo titolare di Nove e Ausiliare di Hong Kong. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 agosto 2014 nella Cattedrale di Hong Kong per le mani di S.Em.za il Cardinale John Tong Hon, Vescovo di Hong Kong.
In qualità di Vescovo ausiliare ha coordinato la pastorale della famiglia, la pastorale scolastica, la catechesi, la formazione dei laici, il Comitato diocesano di bioetica, la Commissione liturgica, nonché l’Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali.
Conosce le seguenti lingue: cinese cantonese, cinese mandarino, inglese e spagnolo.

[00052-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico nel Principato di Monaco

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico nel Principato di Monaco S.E. Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare, Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina e in Montenegro.

[00053-IT.01]