Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.01.2016


Rinuncia del Vescovo di Santiago de María (El Salvador) e nomina del successore

Erezione dell’Eparchia di St. Mary, Queen of Peace, of the United States of America and Canada dei Siro-Malankaresi e nomina del primo Vescovo Eparchiale

 

Rinuncia del Vescovo di Santiago de María (El Salvador) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santiago de María (El Salvador), presentata da S.E. Mons. Rodrigo Orlando Cabrera Cuéllar, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Santiago de María (El Salvador) il Rev.do William Ernesto Iraheta Rivera, del clero dell’arcidiocesi di San Salvador, finora Parroco della parrocchia San Marcos.

Rev.do William Ernesto Iraheta Rivera

Il Rev.do William Ernesto Iraheta Rivera è nato a Jayaque, arcidiocesi di San Salvador, il 24 gennaio 1962. Prima di entrare in Seminario ha conseguito il Baccalaureato in Matematica e Scienze Fisiche presso l’Istituto Francisco Linares di Apopa. Ha frequentato gli studi di Filosofia e di Teologia presso il Seminario Maggiore San José de la Montaña.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per l’arcidiocesi di San Salvador il 27 dicembre 1988.
Ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco nella parrocchia San Roque, Direttore del Centro Scolastico La Rosa Blanca, Parroco della parrocchia San Roque, Moderatore della Curia arcidiocesana, Direttore della Caritas, Delegato Episcopale per l’Educazione e, dal 2008, Parroco della parrocchia San Marcos.

[00010-IT.01]

 

Erezione dell’Eparchia di St. Mary, Queen of Peace, of the United States of America and Canada dei Siro-Malankaresi e nomina del primo Vescovo Eparchiale

Il Santo Padre ha eretto l’Eparchia di St. Mary, Queen of Peace, of the United States of America and Canada dei Siro-Malankaresi e ha nominato primo Vescovo Eparchiale S.E. Mons. Thomas Mar Eusebios Naickamparambil, finora Vescovo titolare di Lares ed Esarca Apostolico per i Siro-Malankaresi residenti negli Stati Uniti nonché Visitatore Apostolico per i fedeli in Canada ed Europa.

S.E. Mons. Thomas Mar Eusebios Naickamparambil

S.E. Mons. Thomas Mar Eusebios Naickamparambil è nato a Mylapra, nell’Arcieparchia di Trivandrum, il 6 giugno del 1961, è stato ordinato presbitero il 29 dicembre 1986. Dopo aver compiuto gli studi di filosofia e teologia al Jnanadeepa a Poona, ha conseguito il dottorato in filosofia a Roma. Ha ricoperto i seguenti incarichi: vice parroco e parroco in diverse comunità, professore e poi decano di filosofia al St. Mary’s Malankara Major Seminary, Segretario Generale dell'Arcivescovado Maggiore della Chiesa Siro-Malankarese, Public Relations Officer, coordinatore per il dialogo interreligioso e segretario del Consiglio presbiterale, direttore della Sarvodaya Vidyalaya, una scuola di Trivandrum, ed economo del Mar Baselios Engineering College.
Il 14 luglio 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Lares e primo Esarca per i fedeli Siro-Malankaresi residenti negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, gli è stato affidato l’incarico di Visitatore Apostolico per i fedeli Siro-Malankaresi residenti in Canada e in Europa, compiti cessati ora con la sua nomina a Vescovo Eparchiale di St. Mary Queen of Peace.
Parla malayalam, inglese, tedesco, italiano, hindi e conosce il siriaco, il greco e il francese.

Dati statistici

L’Eparchia conta circa 11.500 fedeli, specialmente negli Stati dell’Illinois, Texas, Michigan, Florida, New York, e il District of Columbia (Washington, DC). Sono distribuiti in 19 parrocchie o missioni, servite da altrettanti sacerdoti. Sul territorio operano anche tre Istituti religiosi femminili.
La nuova Circoscrizione ecclesiastica nasce dall’elevazione dell’Esarcato Apostolico per i fedeli Siro-Malankaresi residenti negli Stati Uniti, insieme all’estensione dei confini per includere il Canada, ove la cura pastorale finora era coordinata da S.E. Mons. Thomas Mar Eusebios Naickamparambil in qualità di Visitatore Apostolico.
La sede è a Elmont (New York), presso la St. Vincent de Paul Malankara Catholic Cathedral.

[00011-IT.01]

[B0007-XX.01]