Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 30.12.2015


Rinuncia di Ausiliare di Brisbane (Australia)

Nomina del Vescovo di Gómez Palacio (Messico)

Nomina di Ausiliare di Porto Alegre (Brasile)

Rinuncia di Ausiliare di Brisbane (Australia)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Brisbane (Australia), presentata da S.E. Mons. Brian Vincent Finnigan in conformità ai cann. 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[02300-IT.01]

Nomina del Vescovo di Gómez Palacio (Messico)

Il Papa ha nominato Vescovo di Gómez Palacio (Messico) il Rev.do José Fortunato Álvarez Valdéz, del clero di Mexicali, Parroco della Parrocchia Nuestra Señora del Perpetuo Socorro.

Rev.do José Fortunato Álvarez Valdéz

Il Rev.do José Fortunato Álvarez Valdéz è nato l’8 novembre 1967 a Mexicalí. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Mexicali. Ha conseguito la Laurea in Diritto presso l’Università Iberoamericana del Nordest. Successivamente ha conseguito la Laurea in Teologia e Scienze Patristiche nell’Istituto Patristico Agostiniano a Roma.

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Mexicalí il 31 maggio 1998. È stato Coordinatore diocesano della Pastorale Vocazionale e Vicario della Cattedrale, Cancelliere, Parroco della Parrocchia Nuestra Sra. de la Caridad de la Medalla Milagrosa e Decano.

Attualmente è Parroco della Parrocchia Nuestra Señora del Perpetuo Socorro, Difensore del Vincolo del Tribunale diocesano e Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio di Consultori e del Consiglio dell’Economia.

[02301-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Porto Alegre (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Porto Alegre (Brasile) il Rev.do Aparecido Donizete de Souza, finora Parroco della parrocchia São Francisco de Assis a Cornélio Procópio, assegnandogli la sede titolare vescovile di Macriana minore.

Rev.do Aparecido Donizete de Souza

Il Rev.do Aparecido Donizete de Souza è nato il 13 gennaio 1964 a Primeiro de Maio, arcidiocesi di Londrina, nello Stato di Paraná. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Istituto Filosofico di Apucarana e quelli di Teologia presso l’Istituto Teologico Paulo VI di Londrina. Ha ottenuto la Licenza in Spiritualità presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma (2001-2003).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 dicembre 1992 ed è incardinato nella diocesi di Cornélio Procópio, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della Cattedrale (1992-1993); Parroco a Jataizinho (1994-2001); Rettore del Seminario Menino Deus (2004-2007); Parroco a Sapopema (2007-2011) e Rettore del Seminario maggiore São José (2012-2014).

Attualmente è Parroco della parrocchia São Francisco de Assis a Cornélio Procópio, Direttore Spirituale del Seminario e Assessore diocesano per la Pastorale liturgica.

[02302-IT.01]

[B1031-XX.01]