Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.12.2015


Rinuncia dell’Ausiliare di San Bernardino (U.S.A.)

Nomina di Ausiliare di Köln (Germania)

Rinuncia dell’Ausiliare di San Bernardino (U.S.A.)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di San Bernardino (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Rutilio Juan Del Riego Jánez, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[02190-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Köln (Germania)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Köln (Germania), assegnandogli la sede titolare vescovile di Tuburnica, il Rev.do Mons. Rolf Steinhäuser, del clero di Köln, Canonico del Capitolo Metropolitano della medesima Arcidiocesi, Direttore della Casa per Esercizi Spirituali “Edith Stein” e incaricato diocesano per la nuova evangelizzazione.

Rev.do Mons. Rolf Steinhäuser

Il Rev.do Mons. Rolf Steinhäuser è nato il 12 maggio 1952 a Köln.

Nel 1970, dopo la maturità, è entrato nel Collegium Albertinum di Bonn come seminarista per l’arcidiocesi di Köln ed ha frequentato gli studi filosofico-teologici per il sacerdozio presso la Facoltà di Teologia Cattolica dell’Università di Bonn.

È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1977, incardinandosi nell’arcidiocesi di Köln.

Dopo l’ordinazione è stato vicario parrocchiale a Hilden (1977-1984), responsabile della pastorale giovanile per la città di Bonn (1984-1989), responsabile diocesano della pastorale giovanile e direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile nella Curia arcidiocesana di Köln (1989-1996).

Nel 1996 è stato nominato parroco della parrocchia St. Lambertus a Düsseldorf e, al contempo, Decano della Città di Düsseldorf, incarichi ricoperti fino al giugno scorso. Inoltre, nel 1998 è stato nominato Cappellano di Sua Santità e nel 2006 Canonico non residente del Capitolo Metropolitano di Köln.

Dallo scorso giugno è Canonico residente del medesimo Capitolo Metropolitano, assumendo al contempo la direzione della Casa per Esercizi Spirituali “Edith Stein” e il ruolo di incaricato diocesano per la nuova evangelizzazione.

[02191-IT.01]