Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.11.2015


Rinuncia del Vescovo di Nazaré (Brasile)

Rinuncia e successione del Vescovo di Campanha (Brasile)

Nomina del Vescovo di Paranaguá (Brasile)

Nomina del Vescovo di Pescia (Italia)

Rinuncia del Vescovo di Nazaré (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nazaré (Brasile), presentata da S.E. Mons. Severino Batista de França, O.F.M. Cap., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[02088-IT.01]

Rinuncia e successione del Vescovo di Campanha (Brasile)

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Campanha (Brasile), presentata da S.E. Mons. Diamantino Prata de Carvalho, O.F.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Pedro Cunha Cruz, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[02089-IT.01]

Nomina del Vescovo di Paranaguá (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Paranaguá (Brasile) S.E. Mons. Edmar Peron, finora Vescovo titolare di Mattiana ed Ausiliare dell’arcidiocesi di São Paulo.

S.E. Mons. Edmar Peron

S.E. Mons. Edmar Peron è nato il 4 marzo 1965 a Maringá, nell’omonima arcidiocesi, nello Stato di Paraná. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Nossa Senhora da Glória a Maringá e quelli di Teologia presso l’Istituto di Teologia Paulo VI a Londrina. Ha ottenuto poi la Licenza in Teologia Sacramentaria presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

Il 21 gennaio 1990 è stato ordinato sacerdote e si è incardinato nell’arcidiocesi di Maringá, nella quale ha svolto gli incarichi di Amministratore parrocchiale, Vicario parrocchiale e Parroco in diverse parrocchie; Direttore Spirituale e poi Rettore del Seminario di Teologia Santíssima Trindade; Professore di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica; Coordinatore della Commissione arcidiocesana di Liturgia e Canto; Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale.

Il 30 dicembre 2009 è stato nominato Vescovo titolare di Mattiana ed Ausiliare di São Paulo e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 28 febbraio 2010.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Brasiliana è stato Membro della Commissione Liturgica; nell’arcidiocesi di São Paulo è stato finora Responsabile per la Regione Episcopale Belém.

[02090-IT.01]

Nomina del Vescovo di Pescia (Italia)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Pescia (Italia) il Rev.do Mons. Roberto Filippini, del clero dell’arcidiocesi di Pisa, finora Docente, Padre Spirituale del Seminario della medesima arcidiocesi e Cappellano del Carcere di Pisa.

Rev.do Mons. Roberto Filippini

Il Rev.do Mons. Roberto Filippini è nato a Vinci (Firenze) il 6 giugno 1948. Ha compiuto gli studi nel Seminario Arcivescovile di Pisa; è stato inviato a completare gli studi teologici all’Almo Collegio Capranica, frequentando la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico, conseguendo la Licenza sia in Teologia sia in Sacra Scrittura.

È stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973, incardinandosi nell’arcidiocesi di Pisa.

Nel suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Ermete a Forte dei Marmi dal 1975 al 1978 e contemporaneamente ha iniziato a insegnare nel Seminario di Pisa; Parroco a Calignola dal 1978 al 1984. Nel 1984 è stato nominato Parroco della parrocchia di S. Sepolcro a Pisa e nel 1997 Parroco della contigua parrocchia di San Martino. Nel 1996 è stato nominato Vicario Foraneo del Vicariato cittadino di San Martino e Preside dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (Lucca).

Dal 1999 al settembre 2015 è stato Rettore del Seminario Arcivescovile “Santa Caterina”, a Pisa. Dal settembre 2015 è Padre Spirituale del medesimo Seminario arcivescovile. Dal 1999 ad oggi è Cappellano del Carcere di Pisa; Docente di teologia Fondamentale e di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Nicolò Stenone” di Pisa e presso la Scuola di Formazione Teologica; è Delegato Arcivescovile per l’Ecumenismo, Direttore della Biblioteca Cathariniana del Seminario e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. N. Stenone”.

[02091-IT.01]