Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 21.11.2015


Nomina di Ausiliare di Braga (Portogallo)

Nomina del Coadiutore di Antipolo (Filippine)

Nomina dell’Amministratore Apostolico sede plena del Vicariato Apostolico di San Jose in Mindoro (Filippine)

Nomina di Ausiliare di Braga (Portogallo)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Braga (Portogallo) il Rev.do Nuno Manuel dos Santos Almeida, del clero della diocesi di Viseu, assegnandogli la sede titolare di Ruspe.

Rev.do Nuno Manuel dos Santos Almeida

Il Rev.do Nuno Manuel dos Santos Almeida è nato il 1° agosto 1962 a Pedrosinhas, nel municipio di Sátão, diocesi di Viseu.

Ha studiato nel Seminario diocesano di Viseu e nella Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di Porto, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 19 ottobre 1986, incardinandosi nella diocesi di Viseu, dove ha svolto l’incarico di Parroco in alcune parrocchie. Finora era Parroco in solidum di Fornos de Algodres, Presidente della Fraternità Sacerdotale di Viseu e membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

[02025-IT.01]

Nomina del Coadiutore di Antipolo (Filippine)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Antipolo (Filippine) S.E. Mons. Francisco Mendoza De Leon, finora Vescovo titolare di Boseta e Ausiliare della medesima diocesi.

S.E. Mons. Francisco Mendoza De Leon

S.E. Mons. Francisco Mendoza De Leon è nato a Parañaque, Manila, l'11 giugno 1947. Ha frequentato i corsi di filosofia al seminario minore Our Lady of Guadalupe e i corsi di teologia al seminario maggiore di San Carlos ottenendo la Laurea.

È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 per l’arcidiocesi di Manila.

Dopo due anni come Vicario parrocchiale a Santa Clara Parish di Pasay, è stato Direttore degli Studi, Prefetto di Disciplina ed infine Rettore prima nel seminario minore Our Lady of Guadalupe e poi al seminario maggiore di San Carlos fino al 1991.

Dal 1991 al 1998 è stato Parroco di St. Andrew Parish, a Makati, e poi di Holy Eucharist Parish, a Moonwalk Village, Parañaque. Tornato dal 1998 al 2001 alla guida del San Carlos Seminary, dal 2001 è stato Rettore del Santuario arcidiocesano della Divina Misericordia, Mandaluyong, Manila.

Il 27 giugno 2007 è stato eletto Vescovo titolare di Boseta e Ausiliare di Antipolo. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° settembre dello stesso anno.

Dal 25 gennaio 2013 al 14 ottobre 2015 è stato Amministratore Apostolico della diocesi di Kalookan.

[02026-IT.01]

Nomina dell’Amministratore Apostolico “sede plena” del Vicariato Apostolico di San Jose in Mindoro (Filippine)

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico sede plena del Vicariato Apostolico di San Jose in Mindoro, nelle Filippine, S.E. Mons. David William V. Antonio, Vescovo titolare di Basti e Ausiliare dell’arcidiocesi di Nueva Segovia.

[02027-IT.01]

[B0907-XX.01]