Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.11.2015


Rinuncia del Vescovo di Angoulême (Francia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Angoulême (Francia) presentata da S.E. Mons. Claude Dagens, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Angoulême il Rev.do Hervé Gosselin, del clero di Rennes (Francia), finora Responsabile del ‘Foyer de Charité’ di Tressaint.

Rev.do Sacerdote Hervé Gosselin

Il Rev.do Hervé Gosselin è nato il 16 aprile 1956 a Nantes. Si è laureato in medicina e ha esercitato la professione medica per otto anni. Nel 1988 è entrato nel Foyer de Charité di Tressaint. Ha frequentato il Seminario di Rennes e, in seguito, il Seminario des Carmes a Parigi. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l’Institut Catholique de Paris.

È stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1994 per l’arcidiocesi di Rennes.

Dal 1996 è stato Vicario Parrocchiale presso la parrocchia di Santa Teresa a Rennes. Dal 1997 è stato anche Cappellano del Carcere maschile di Rennes fino al 2003. Nel 1999 è stato nominato professore di Teologia Morale, Direttore spirituale ed Economo del Seminario interdiocesano di Rennes. Infine, dal 2003 è Responsabile del Foyer de Charité di Tressaint, nella diocesi di Saint-Brieuc.

[01924-IT.01]