Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso: 50mo anniversario della “Nostra aetate”, 22.10.2015


Il prossimo 28 ottobre ricorre il 50° anniversario della promulgazione del Decreto conciliare sui rapporti della Chiesa con le religioni non cristiane, Nostra aetate.

Il 28 ottobre 1965 i Padri conciliari approvavano con 2221 voti favorevoli, 88 voti contrari e 1 voto nullo il Decreto Nostra aetate. Significativamente, nella stessa data, venivano approvati i Decreti Optatam Totius, Perfectae Caritatis, Christus Dominus e la Dichiarazione Gravissimum Educationis.

Come affermò il Beato Papa Paolo VI: “ (…) Venerabili Fratelli, per questo siete venuti, ed ecco che questi Atti conclusivi del Concilio ce ne danno esperienza: la Chiesa parla, la Chiesa prega, la Chiesa cresce, la Chiesa si costruisce” (Promulgazione di cinque documenti conciliari, Omelia del Santo Padre Paolo VI, giovedì 28 ottobre 1965).

Il Decreto Nostra aetate, pur nella sua brevità, ha rispecchiato e rispecchia il desiderio della Chiesa di incontrare tutti e di esortare i suoi figli ad entrare con amore in un dialogo attivo con gli altri credenti.

Per celebrare questo avvenimento il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, assieme alla Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e alla Pontificia Università Gregoriana, organizza, dal 26 al 28 ottobre, un Convegno internazionale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Il pomeriggio di lunedì 26 ottobre, si terrà un atto commemorativo al quale, oltre agli Em.mi Cardinali Jean-Louis Tauran e Kurt Koch, rispettivamente Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e al Rev. P. François-Xavier Dumortier, sj, Rettore della Gregoriana, interverranno per un saluto esponenti di diverse religioni. In quest’occasione verrà proiettato il film «Nostra ætate, ‘The Leaven of Good’», realizzato dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Il 27 ed il 28 ottobre il Convegno internazionale si articolerà in tavole rotonde con relatori di varie religioni sui seguenti temi: Il dialogo interreligioso: credenti al servizio dell’essere umano; Violenza e impegno delle religioni per la pace; La sfida della libertà religiosa; L’educazione e la trasmissione dei valori. Concluderà i lavori della Conferenza Sua Em.za Rev.ma il Card. Pietro Parolin.

È un onore ed una gioia comunicare che la mattina di mercoledì 28 ottobre, per espresso desiderio del Santo Padre, si terrà un’Udienza Generale Interreligiosa alla quale, oltre ai partecipanti al Convegno Internazionale, saranno presenti fratelli e sorelle di diverse religioni. Sarà un’occasione per ringraziare Dio dei frutti già raccolti sul cammino del dialogo interreligioso percorso in questi cinquant’anni e per invocare la benedizione del Signore per il cammino che resta da percorrere.

***

Dopo aver partecipato all’Udienza Generale, mercoledì 28 ottobre, alle ore 12.30, alcuni rappresentanti delle diverse religioni incontreranno i giornalisti presso la Sala Stampa della Santa Sede.

[01812-IT.02] [Testo originale: Italiano]