Rinuncia dell’Ausiliare di Spiš (Slovacchia)
Rinuncia del Vescovo di Mtwara (Tanzania) e nomina del successore
Nomina del Vescovo di Zomba (Malawi)
Nomina del Vescovo di Mocoa-Sibundoy (Colombia)
Nomina del Vescovo di Penonomé (Panama)
Rinuncia dell’Ausiliare di Spiš (Slovacchia)
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Spiš (Slovacchia), presentata da S.E. Mons. Andrej Imrich, in conformità ai canoni 411 e 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.
[01715-IT.01]
Rinuncia del Vescovo di Mtwara (Tanzania) e nomina del successore
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mtwara (Tanzania), presentata da S.E. Mons. Gabriel Mmole, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Mtwara (Tanzania) S.E. Mons. Titus Joseph Mdoe, finora Vescovo titolare di Baanna e Ausiliare dell’arcidiocesi di Dar-es-Salaam.
[01716-IT.01]
Nomina del Vescovo di Zomba (Malawi)
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Zomba (Malawi) il Rev.do P. George Desmond Tambala, O.C.D., Definitore Generale dei PP. Carmelitani Scalzi.
Rev.do P. George Desmond Tambala, O.C.D.
Il Rev.do P. George Desmond Tambala, O.C.D., è nato l’11 novembre 1968 nella diocesi di Zomba. Dopo aver frequentato le scuole primarie a Ulongwe, è stato ammesso nel Seminario Minore Nankhunda Child Jesus di Zomba. Entrato nella Comunità dei PP. Carmelitani Scalzi nel 1990, ha svolto il Noviziato a Enugu, in Nigeria, e nel 1991 ha emesso la Prima Professione religiosa. Ha seguito il biennio filosofico nel Seminario Inter-Congregazionale di Balaka, e completato gli studi teologici al Tangaza College di Nairobi, in Kenya. Ha emesso la Professione Solenne il 15 agosto 1995, nel Carmelo del Malawi, ed è stato ordinato sacerdote il 13 aprile 1996.
Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1996-1998: Vicario parrocchiale a Kapiri, nell’Arcidiocesi di Lilongwe, in Malawi; 1998-2000: Studi in Spagna (Avila e Vitoria) per la Licenza in Teologia; 2000-2002: Maestro dei Postulanti e docente di Spiritualità presso il Seminario Inter-Congregazionale di Balaka; 2002-2008: Superiore e Delegato Provinciale dai Carmelitani Scalzi in Malawi e Vice-direttore del Centro di Spiritualità St. John of the Cross in Nyungwe-Blantyre; 2009-2015: Definitore dei PP. Carmelitani Scalzi, incaricato dell’Africa e del Madagascar. Dal 2015 è Definitore dei PP. Carmelitani Scalzi, incaricato per Navarra-Malawi.
È stato Presidente dell’Associazione dei Superiori Maggiori del Malawi (A.M.R.I.M.).
[01718-IT.01]
Nomina del Vescovo di Mocoa-Sibundoy (Colombia)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Mocoa-Sibundoy (Colombia) il Rev.do Luis Albeiro Maldonado Monsalve, del clero dell’arcidiocesi di Medellín, finora Parroco della parrocchia Nuestra Señora del Rosario a Bello e Vicario Episcopale della Zona Nord dell’arcidiocesi.
Rev.do Luis Albeiro Maldonado Monsalve
Il Rev.do Luis Albeiro Maldonado Monsalve è nato a Fredonia, diocesi di Caldas, il 20 gennaio 1958. Ha compiuto la formazione sacerdotale presso il Seminario Maggiore di Medellín, frequentando gli studi di Filosofia e di Teologia nell’Università Pontificia Bolivariana. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale da San Giovanni Paolo II a Medellín il 5 luglio 1986, incardinandosi nell’arcidiocesi di Medellín.
Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario Maggiore, Amministratore Parrocchiale della parrocchia San Simón, Apóstol a Medellín, Parroco della parrocchia San Rafael a Envigado, Direttore Spirituale nel Seminario Maggiore, Professore e Cappellano nell’Università Pontificia Bolivariana, Parroco della parrocchia Nuestra Señora de las Nieves a Medellín, Parroco della parrocchia Sagrada Familia a Medellín e Parroco della parrocchia Santa Ana a Sabaneta. Dal 2005 è membro dell’équipe arcidiocesano per la pastorale sacerdotale, dal 2007, Amministratore della Fondazione autonoma sacerdotale Padre Arcila e, dal 2011, Parroco della parrocchia Nuestra Señora del Rosario a Bello e Vicario Episcopale della Zona Nord dell’arcidiocesi.
[01719-IT.01]
Nomina del Vescovo di Penonomé (Panama)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Penonomé (Panama) il Padre Edgardo Cedeño Muñoz, S.V.D., finora Parroco della parrocchia Virgen de la Medalla Milagrosa a Panamá.
P. Edgardo Cedeño Muñoz, S.V.D.
Padre Edgardo Cedeño Muñoz, S.V.D., è nato a Panamá il 18 gennaio 1960. Ha fatto gli studi di Filosofia a Bogotá (Colombia), presso il Centro de Estudios de Pastoral y Filosofia CEPAF e quelli di Teologia all'Università Javeriana di Bogotá. Ha frequentato corsi di Orientamento e Counseling spirituale a Rio de Janeiro (Brasile).
Ha emesso i voti perpetui nella Congregazione dei Verbiti (SVD) il 19 marzo 1988 ed è stato ordinato sacerdote il 28 ottobre 1989.
Destinato in Uruguay, tra il 1990 e il 1994 ha lavorato in parrocchia a Montevideo; è stato Vicario per la pastorale giovanile del vicariato nord e Superiore del distretto di Uruguay (1992 e 1993).
Eletto nel 1995 Consigliere provinciale della Provincia Colombia - Panama, ha lavorato come Formatore degli aspiranti (1995-1997), Superiore Provinciale (1998-2001), Formatore dei filosofi e prenovizi (2002-2004), Economo provinciale, Cappellano del Collegio delle Suore di Maria Regina della Pace a Bogotá (2005-2007) e Parroco di San Girolamo a Panamá (2007-2008).
Dal 2009 al 2011 è stato Parroco a Palacaguina in Nicaragua ed Economo regionale della regione Centroamericana (Panama, Nicaragua e Costa Rica).
Dal 2011 è Parroco della parrocchia Virgen de la Medalla Milagrosa a Panamá.
[01717-IT.01]