Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 30.09.2015


Rinuncia del Vescovo di Lins (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lins (Brasile), presentata da S.E. Mons. Irineu Danelon, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Lins (Brasile) S.E. Mons. Francisco Carlos da Silva, trasferendolo dalla diocesi di Ituiutaba.

S.E. Mons. Francisco Carlos da Silva

S.E. Mons. Francisco Carlos da Silva è nato il 30 settembre 1955 a Tabatinga, nello Stato di São Paulo, diocesi di São Carlos. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario diocesano di São Carlos e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Campinas.

È stato ordinato sacerdote l’11 dicembre 1982 ed incardinato nella diocesi di São Carlos, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale a Itápolis; Amministratore parrocchiale e poi Parroco a Itajú; Parroco della parrocchia São Sebastião a Borborema; Responsabile della Pastorale Giovanile; Coordinatore di Pastorale della Regione Pastorale IV; Coordinatore Diocesano di Pastorale; Vicario Generale; Vicario Episcopale per la Regione Pastorale IV; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Canonico della Cattedrale e Presidente del Capitolo diocesano; Amministratore Diocesano; Direttore dell’Archivio diocesano e membro della Commissione per i Beni Culturali della diocesi.

È stato nominato Vescovo di Ituiutaba il 19 settembre 2007 ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 novembre successivo.

[01595-IT.01]